Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00778 presentata da BIASOTTI SANDRO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20111206

Atto Camera Mozione 1-00778 presentata da SANDRO BIASOTTI testo di martedi' 6 dicembre 2011, seduta n.558 La Camera, premesso che: un sistema aeroportuale adeguato all'aumento dei flussi di passeggeri rappresenta uno dei fattori essenziali per uscire dalla crisi economica, favorendo lo sviluppo del commercio e del turismo; l'indagine conoscitiva sul sistema aeroportuale italiano, conclusa dalla IX Commissione della Camera dei deputati nel febbraio 2010, ha individuato come centrale per il rilancio del settore aeroportuale la necessita' di considerare l'insieme degli aeroporti del nostro Paese come «sistema integrato»; in Italia, infatti, ancora operano ben 47 aeroporti commerciali con voli di linea, di cui solamente i primi 20 assorbono il 94 per cento della domanda passeggeri; in particolare, negli scenari a medio termine, le stime indicano una crescita di 100 milioni circa di passeggeri in Italia, a fronte della quale si richiede un sistema di pianificazione e programmazione degli interventi che superi il modello attuale di frammentazione del sistema; la sfida per il sistema aeroportuale italiano consiste nel non perdere il previsto raddoppio dei volumi di passeggeri e il conseguente indotto in termini di occupazione e di prodotto interno lordo, mediante interventi in alcuni scali strategici che devono essere avviati con carattere di urgenza; il potenziamento e il rilancio dell'aeroporto di Milano Malpensa e' sicuramente tra gli interventi aeroportuali di valore strategico che riveste carattere di urgenza; in questo quadro, dopo il de-hubbing di Malpensa operato da Alitalia nel marzo 2008, il Governo si era impegnato a garantire, per quanto di sua competenza, ogni atto a supporto della crescita di tale scalo, allo scopo di non privare il Nord del Paese di un'indispensabile funzione di collegamento con il resto del mondo; nodo principale di tale impegno consisteva nella rinegoziazione degli accordi bilaterali per consentire l'attivazione di nuove rotte; nel 2011, in merito al rilancio di Malpensa e alla concessione del diritto di «quinta liberta'» al vettore Singapore Airlines, il Ministro pro tempore, Matteoli, rispondendo al Senato della Repubblica all'interrogazione n. 4-04009, ha affermato che «sia la rotta Singapore-Milano sia la rotta Milano-New York sono allo stato rotte gia' operate, per cui la concessione dei diritti di «quinta liberta'» richiesti da Singapore per attivare un nuovo servizio Singapore-Milano-New York, lungi dal costituire nuova rotta, si configurerebbe invece come duplicazione di servizi gia' esistenti a beneficio del vettore di Singapore e a discapito dei servizi operati da vettori comunitari»; inoltre, il citato Ministro, da un lato ha sottolineato che «per quanto concerne la concessione di diritti di «quinta liberta'» e' necessario non limitare l'analisi al vantaggio immediato derivante dall'incremento dei servizi commerciali operati, ma spingerla alla valutazione di possibili e piu' complesse implicazioni economiche di lungo periodo, soprattutto in relazione ad un inevitabile decremento che tale concessione porterebbe al volume di traffico attualmente operato dalle compagnie europee»; dall'altro ha evidenziato come «un atteggiamento di particolare cautela nella concessione di diritti di «quinta liberta'» a Singapore e' comune tanto alle istituzioni comunitarie, quanto ai singoli Stati membri dell'Unione europea», impegna il Governo: a definire in tempi brevi un piano nazionale della rete aeroportuale che disincentivi la parcellizzazione degli aeroporti e permetta di individuare gli aeroporti prioritari, su cui concentrare le risorse disponibili, dando tempestiva attuazione agli investimenti per essi previsti; in rapporto al prevedibile incremento del traffico aereo che si registrera' in un arco di tempo relativamente limitato, ad intervenire con urgenza per porre rimedio alle carenze infrastrutturali del sistema aeroportuale mediante il potenziamento dell'accessibilita' e dell'intermodalita', adeguando i collegamenti degli aeroporti italiani con la rete ferroviaria e stradale e garantendo il necessario raccordo tra sviluppo della rete aeroportuale e programmazione in materia di infrastrutture di trasporto. (1-00778) «Biasotti, Bergamini, Bonaiuti, Cesaro, Colucci, Galati, Garofalo, Landolfi, Lupi, Nizzi, Piso, Simeoni, Testoni, Verdini».

 
Cronologia
domenica 4 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Consiglio dei ministri approva il decreto-legge (c.d. Salva Italia) che contiene un pacchetto di misure urgenti per assicurare la stabilità finanziaria del Paese. L’insieme degli interventi ammonta a circa 20 miliardi di euro strutturali per il triennio 2012- 2014. Tra i punti salienti del provvedimento: il completamento della riforma della previdenza con l’estensione dal primo gennaio 2012 a tutti del metodo contributivo per il calcolo delle pensioni per le anzianità future e l’introduzione anticipata sperimentale dell’imposta sugli immobili (IMU).

giovedì 8 dicembre
  • Politica, cultura e società

    La BCE abbassa i tassi di interesse di 25 punti base.