Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/14209 presentata da MANTOVANO ALFREDO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20111214

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-14209 presentata da ALFREDO MANTOVANO mercoledi' 14 dicembre 2011, seduta n.560 MANTOVANO. - Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. - Per sapere - premesso che: l'azienda CIET, con sede operativa ad Arezzo e sede legale a Roma, impegnata nel settore delle telecomunicazione, trasporti e energia, ha da tempo collocato i propri dipendenti, molti dei quali appartenenti alle sei province pugliesi, in cassa integrazione; dal mese di maggio 2011 i dipendenti CIET non percepiscono le indennita' di cassa integrazione; la mancata erogazione delle indennita' ha creato problemi anche di quotidiana sopravvivenza per numerose famiglie e una situazione di particolare disagio economico in tutte le province pugliesi -: quali ragioni abbiano provocato un simile ritardo nell'erogazione della cassa integrazione e, particolare, se la responsabilita' sia ascrivibile all'azienda o all'INPS; quali provvedimenti il Ministro intenda adottare per accertare e sanzionare eventuali responsabilita' e, soprattutto, per risolvere una situazione che in questi mesi ha messo in ginocchio tantissime famiglie pugliesi. (4-14209)

 
Cronologia
venerdì 9 dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    I leader dell’area dell’euro decidono di potenziare l’unione economica: stringono un nuovo patto di bilancio (fiscal compact) e decidono un maggiore coordinamento delle politiche economiche. Inoltre stabiliscono di: rafforzare le regole che governano la procedura per i disavanzi eccessivi, di anticipare l’entrata in vigore del MES a luglio 2012 e di riesaminare l’adeguatezza del limite massimo di 500 miliardi di euro per l’EFSF/MES nel marzo 2012.

giovedì 15 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 495 voti favorevoli, 88 contrari e 4 astenuti, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 recante disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici (C. 4829), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.