Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/04829-A/022 presentata da URSO ADOLFO (MISTO-FAREITALIA PER LA COSTITUENTE POPOLARE) in data 20111216

Atto Camera Ordine del Giorno 9/4829-A/22 presentato da ADOLFO URSO testo di venerdi' 16 dicembre 2011, seduta n.562 La Camera, premesso che: il Governo si e' impegnato a colpire l'evasione fiscale che si manifesta sia nella patologica diffusione dell'economia sommersa in Italia ma anche nell'esportazione illegale di capitali. Il fenomeno e' particolarmente significativo e va accentuandosi in periodi come quelli attuali in cui la crisi economica colpisce in particolare il nostro Paese obbligandolo ad attuare drastiche misure fiscali che finiscono per alimentare la fuga di capitali all'estero; secondo stime attendibili il valore dei capitali italiani in Svizzera supererebbe i 150 miliardi di euro. Un accordo fiscale con la Confederazione Elvetica consentirebbe di applicare una tassazione progressiva tra il 15 e il 35 per cento realizzando un importante gettito, stimabile in almeno 30 miliardi; la sottoscrizione dell'accordo fiscale persegue un obiettivo pragmatico volto a colpire patrimoni illegalmente esportati e che sfuggono ad ogni forma di tassazione. Quindi, oltre a rappresentare una misura di equita' fiscale, rappresenterebbe un forte disincentivo alla fuga di capitali verso una meta facile e affidabile come la Svizzera. Una proposta di accordo tra Italia e Svizzera e' stata promossa dal precedente Governo ed e' all'attenzione dei reciproci uffici governativi; peraltro altri Paesi europei hanno gia' sottoscritto un accordo fiscale con la Svizzera superando demagogie e inutili spinte dilatatorie, impegna il Governo a sottoscrivere l'accordo fiscale con la Svizzera per sottoporre a tassazione progressiva i capitali di origine italiana esportati, definendo le aliquote e la tempistica. 9/4829-A/ 22 .Urso, Buonfiglio, Ronchi, Scalia.

 
Cronologia
giovedì 15 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 495 voti favorevoli, 88 contrari e 4 astenuti, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201 recante disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici (C. 4829), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

venerdì 16 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge di conversione del decreto-legge 6 dicembre 2001, n. 201 recante Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici (C. 4829), che sarà approvato in via definitiva dal Senato il 22 dicembre (legge 22 dicembre 2011, n. 214- c.d.decreto Salva-Italia).

giovedì 22 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Senato approva, con 257 voti favorevoli e 41 contrari, l'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, recante disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici (S. 3066), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.