Documenti ed Atti
XVI Legislatura della repubblica italiana
INTERPELLANZA URGENTE 2/01397 presentata da MAZZONI RICCARDO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20120306
Atto Camera Interpellanza urgente 2-01397 presentata da RICCARDO MAZZONI martedi' 6 marzo 2012, seduta n.598 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, per sapere - premesso che: c'e' una situazione paradossale che si sta verificando nella scuola, che riguarda l'imminente avvio del TFA (tirocinio formativo attivo) che consentira' di conseguire l'abilitazione all'insegnamento ai neolaureati e a chi, come migliaia di italiani, in mancanza di docenti abilitati, sta gia' insegnando da anni tramite quella che viene chiamata «III fascia di Istituto», cioe' una categoria di docenti non abilitati all'insegnamento da concorso o corsi specifici, ma che hanno i requisiti per insegnare (laurea del vecchio ordinamento o specialistica); con la riforma Gelmini, solo per accedere a questo nuovo corso abilitante e non per entrare di ruolo tramite graduatoria come avveniva per le Scuole di specializzazione all'insegnamento secondario - perche' per avere il ruolo e' necessario un concorso - c'e' una tripletta di test di accesso da superare; queste persone ritengono ingiusto che dopo aver gia' insegnato, cioe' valutato, promosso, bocciato ed esaminato centinaia di alunni (senza considerare tutti i corsi di aggiornamento seguiti in qualita' di docenti) debbano ancora essere sottoposte a una valutazione per sapere se sono in grado o no di insegnare, e i test rischiano di favorire solo i giovani neolaureati, visto che riguardano materie di studio universitario e non i programmi insegnati nelle scuole; negli altri Stati europei non si parla di corsi abilitanti, ma la laurea e' abilitante di per se' e dopo tre assunzioni a tempo determinato il rapporto di lavoro dovrebbe diventare indeterminato; nel 2005, grazie al decreto ministeriale 85, chiunque avesse maturato almeno 360 giorni di servizio ha potuto frequentare la SSIS senza test di accesso entrando in una graduatoria ad esaurimento per il ruolo. Ora invece i docenti che dal 2006 non hanno piu' avuto la possibilita' di abilitarsi (in quanto le Scuole di specializzazione all'insegnamento secondario sono state chiuse) e nel frattempo di giorni di servizio ne hanno maturati piu' di mille, devono competere con chi non ha nemmeno mai visto una classe di ragazzi -: se il Ministro interrogato ritenga di assumere ogni iniziativa di competenza al fine di consentire a questa categoria di docenti la possibilita' di accedere e frequentare il TFA senza passare dalle preselezioni. (2-01397) «Mazzoni, Massimo Parisi, Castellani, Picchi, Speciale, Moles, Lainati, Berardi, Rosso, Di Caterina, Castiello, Toccafondi, Gottardo, Mazzuca, Holzmann, Giro, Sammarco, Iannarilli, Faenzi, D'Alessandro, De Corato, Garagnani, Pelino, Beccalossi, Bonciani, De Camillis, Mantovano, Milanese, Del Tenno, Petrenga, Bianconi, Mottola».