Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/05025/078 presentata da SALTAMARTINI BARBARA (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20120321

Atto Camera Ordine del Giorno 9/5025/78 presentato da BARBARA SALTAMARTINI testo di giovedi' 22 marzo 2012, seduta n.609 La Camera, premesso che: il decreto-legge in esame delinea un pacchetto di misure complessivamente orientato all'obiettivo di rimuovere gli elementi di natura conservativa e protezionistica che possono ostacolare lo sviluppo delle iniziative imprenditoriali e professionali; tra le varie misure tese ad agevolare l'avvio alla professione, vi e' quella contenuta al comma 4 dell'articolo 9 del testo, che prevede che al tirocinante sia riconosciuto un rimborso spese forfettariamente concordato dopo i primi sei mesi di tirocinio; e' comunque opportuno che il rimborso spese disposto per l'attivita' dei tirocinanti possa coprire l'intera durata del tirocinio professionale, includendovi, quindi, anche i primi sei mesi, attualmente esclusi dal testo in esame; e' infatti necessario dare segnali importanti ai giovani, favorendo un'alternanza tra studio e lavoro che ne agevoli l'inserimento nel mondo professionale; la formazione ad una professione, in continuita' con la formazione universitaria, ha diritto ad essere retribuita fin da subito mediante un rimborso spese minimo. Formarsi per diventare un professionista vuol dire lavorare: va quindi esclusa totalmente la gratuita' della formazione professionale, prevedendo, altresi', la fissazione di un livello minimo mensile del rimborso, che potrebbe anche essere demandato a parametri retributivi di base, definiti dai relativi ordini. Tali livelli minimi del rimborso, potrebbero essere definiti nell'ambito delle "convenzioni quadro", previste dal testo in esame, stipulate tra i consigli nazionali degli ordini e il Ministro dell'istruzione, dell'universita' e della ricerca, impegna il Governo a valutare l'opportunita' di adottare ulteriori iniziative normative volte a prevedere l'inserimento di adeguate forme di rimborso spese che coprano l'intera durata del tirocinio professionale, quando esso si svolga interamente alla conclusione del corso di studio. 9/5025/ 78 .Saltamartini, Mantovano.

 
Cronologia
mercoledì 14 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera il Ministro per gli Affari esteri Giuliomaria Terzi di Sant’Agata svolge un'informativa urgente del Governo sull'uccisione di un cittadino italiano rapito in Nigeria e sull'arresto di due militari italiani in India.

    Giuliomaria Terzi Di Sant'Agata
mercoledì 21 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con 449 voti favorevoli, 79 contrari e 29 astenuti, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1 recante disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività (C. 5025), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.

giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, in via definitiva, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 24 gennaio 2012, n.1 recante disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività (C. 5025), approvato dal Senato il 1° marzo (legge 24 marzo 2012, n. 27).