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Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

MOZIONE 1/00983 presentata da MANTOVANO ALFREDO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20120329

Atto Camera Mozione 1-00983 presentata da ALFREDO MANTOVANO testo di giovedi' 29 marzo 2012, seduta n.614 La Camera, premesso che: l'articolo 24, comma 18, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, prevede che con regolamento da adottarsi entro il 30 giugno 2012 va armonizzata la disciplina dei requisiti per l'accesso alla pensione del personale addetto ad attivita' di natura particolare, come quelle del Comparto sicurezza e difesa e del Comparto vigili del fuoco e soccorso pubblico; l'intervento va graduato nel tempo e la materia oggetto di armonizzazione deve essere solo quella dell'eventuale incremento dei limiti di eta' per accedere alla pensione di vecchiaia e dell'aumento dell'eta' anagrafica e dell'anzianita' contributiva per beneficiare della nuova pensione anticipata (ex pensione di anzianita'); la mancanza di altro espresso criterio, diverso da quello indicato dal citato comma 18, escludono ogni intervento sugli istituti peculiari previsti per il personale del Comparto difesa - sicurezza e comparto Vigili del fuoco e soccorso pubblico, connaturati all'espletamento di attivita' atipiche e usuranti: esse esigono strumenti compensativi volti a differenziare la posizione lavorativa e ordinamentale, anche ai fini dell'accesso alla pensione; i limiti di eta' ordinamentali previsti per il personale militare, delle forze di polizia e dei vigili del fuoco degli altri Stati europei risultano di larga massima inferiori a quelli gia' stabiliti per l'omologo personale italiano; l'articolo 19 della legge n. 183 del 2010 riconosce anche ai fini della tutela economica, pensionistica e previdenziale «la specificita' del ruolo delle Forze armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco nonche' dello stato giuridico del personale ad essi appartenente in dipendenza della peculiarita' dei compiti, degli obblighi e delle limitazioni personali, previsti da leggi e regolamenti, per le funzioni di tutela delle istituzioni democratiche e di difesa dell'ordine e della sicurezza interna ed esterna, nonche' per i peculiari requisiti di efficienza operativa richiesti e i correlati impieghi in attivita' usuranti»; la predetta disposizione fornisce una cornice di riferimento per l'intero quadro normativo riguardante le Forze armate, le Forze di polizia ed il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, ma e' altresi' norma programmatica in quanto prevede altresi' che (comma 2 del predetto articolo 19) la disciplina attuativa del predetto principio di specificita' «e' definita con successivi provvedimenti legislativi». In tale contesto, il regolamento di armonizzazione in materia pensionistica, che deve essere formalizzato entro il 30 giugno 2012, rappresenta il primo vero passo di concreta attuazione della «specificita'», che lo Stato riconosce al personale delle Forze armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, chiamato ad assicurare il bene della vita a tutela della collettivita', anche a rischio della propria incolumita' personale; il concetto di specificita' del comparto sicurezza-difesa e del comparto dei vigili del fuoco e del soccorso pubblico mira proprio a rappresentare la condizione peculiare del personale delle Forze armate delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, da un lato, e' assoggettato ad un complesso di limitazioni e obblighi del tutto peculiari, nonche' ad una condizione di impiego altamente usurante che presuppone il costante possesso di particolare idoneita' psico-fisica e il mantenimento di standard di efficienza operativa periodicamente verificati e testati, con controlli medici, prove fisiche, severe attivita' addestrative; le statistiche rivelano che ogni anno centinaia di militari/agenti/vigili perdono, in conseguenza del servizio e per diretto effetto di attivita' operative ed addestrative, i requisiti di idoneita' al servizio, con conseguente cessazione dal servizio attivo, o addirittura pagano con la vita l'adempimento del proprio dovere; il Governo all'atto dell'emanazione del cosiddetto decreto-legge «Salva Italia» ha, tenuto conto del particolare ruolo che tale comparto ha nell'ambito della pubblica amministrazione, prevedendo, proprio in virtu' della specificita', l'emanazione di un regolamento volto ad armonizzare le regole di accesso al trattamento di quiescenza del personale in questione con quello delineato in senso generale per tutti i lavoratori pubblici e privati, previa valutazione della fattibilita' funzionale e tenendo conto delle peculiarita' delle singole Forze armate e corpi armati militari e civili dello Stato, nonche' del Corpo nazionale dei vigili del fuoco; l'assunto della specificita' non puo' tradursi in una penalizzazione per il personale delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e dei vigili del fuoco, posto che il mantenimento in basso, rispetto al sistema generale, del limite anagrafico ordinamentale per la cessazione dal servizio, e' un'esigenza funzionale dello Stato; per evitare tali effetti, si rende indispensabile anche un intervento, attraverso un graduale e contestuale adeguamento degli assetti ordinamentali, anche al fine di contenere il preoccupante aumento dell'eta' media del personale in servizio, nonche' di garantire la correlata funzionalita' delle amministrazioni interessate e dei peculiari meccanismi di progressione in carriera; la norma sulla specificita', pur nel suo tratto programmatico, ha previsto un ruolo attivo delle rappresentanze del personale nell'emanazione dei provvedimenti legislativi e regolamentari che dovranno concretamente ed effettivamente sostanziare la previsione medesima, e' stata disattesa nell'esercizio della delega di cui al comma 18, dell'articolo 24 della legge cosiddetta «Salva Italia»; nonostante la declamata specificita', per tutti i lavoratori pubblici e privati sono state avviate da tempo forme previdenziali complementari, finalizzate a coprire il divario tra quanto si e' percepito in servizio e quanto invece si e' maturato in termini di pensione, mentre per il personale dei citati Comparti tale forma di previdenza e' tuttora da definire. Tutto cio' senza che siano mai state poste formule per tutelare gli operatori assunti dopo il 1° gennaio 1996 che sono i primi e piu' immediati destinatari del sistema contributivo; in data 15 marzo 2012 il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, d'intesa con il Ministro dell'interno, il Ministro della giustizia, e il Ministro della difesa, si e' detta disponibile ad un incontro con i rappresentanti dei sindacati delle forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e con il CoCeR del comparto sicurezza e difesa per verificare le loro istanze; le rappresentanze del personale in occasione di una conferenza stampa convocata sul tema il 20 marzo 2012 hanno chiesto un confronto con il Governo nella sua interezza, impegna il Governo: a prevedere, nell'ambito del regolamento di armonizzazione, norme di tutela delle specificita' del personale del comparto sicurezza e difesa e quello del comparto vigili del fuoco e soccorso pubblico che, per esigenze funzionali e' tenuto a lasciare il servizio prima degli altri lavoratori pubblici e privati, con trattamenti pensionistici sostanzialmente piu' contenuti; a istituire con immediatezza un tavolo di concertazione con le rappresentanze del personale del comparto, al fine di giungere ad un regolamento condiviso, nel quale trovi concreto riconoscimento la peculiarita' degli operatori del settore; ad avviare, contestualmente alla stesura del regolamento di armonizzazione, le procedure di concertazione atte all'avvio di forme pensionistiche complementari, salvaguardando il personale attualmente in servizio gia' assoggettato al cosiddetto sistema contributivo puro, anche attraverso il ricorso al possibile utilizzo di parte dei nuovi risparmi derivanti dalle disposizioni contenute nel richiamato regolamento di armonizzazione; ad avviare un tavolo di lavoro con il coinvolgimento di tutte le amministrazioni interessate e le rappresentanze del personale per definire un complessivo progetto di riordino dei ruoli del personale interessato al regolamento di armonizzazione in argomento, ai fini della predisposizione di un disegno di legge di delega che preveda un'attuazione differita nel tempo - coordinata con la gradualita' dell'incremento dei requisiti per l'accesso alla pensione - e che assicuri la compatibilita' finanziaria, anche attraverso un processo di razionalizzazione e modernizzazione delle strutture interessate, coerente con le misure di contenimento della spesa. (1-00983) «Mantovano, Cicchitto, Cirielli, Bruno, Crosetto, Cicu, Bertolini, Ascierto, Santelli, Pagano, De Angelis, Lainati, Saltamartini, Mancuso, Paniz, Lorenzin, Gibiino, Migliori, Vignali, Angeli, Pelino, Holzmann, Moles, La Loggia, Malgieri, Marsilio, Ceroni, Luciano Rossi, Di Centa, Minasso, Rampelli».

 
Cronologia
giovedì 22 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, in via definitiva, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 24 gennaio 2012, n.1 recante disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività (C. 5025), approvato dal Senato il 1° marzo (legge 24 marzo 2012, n. 27).

giovedì 29 marzo
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 246 voti favorevoli, 33 contrari e 2 astenuti, l'emendamento del Governo 1.900, sostitutivo dell'articolo unico del d.d.l., di conversione del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (S. 3194), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



mercoledì 4 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, in via definitiva, il disegno di legge di conversione del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo (C. 4940-B), approvato dal Senato il 29 marzo (legge 4 aprile 2012, n. 35).