Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVI Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/02305 presentata da FARINA RENATO (POPOLO DELLA LIBERTA') in data 20120530

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-02305 presentata da RENATO FARINA mercoledi' 30 maggio 2012, seduta n.641 RENATO FARINA. - Al Ministro dell'interno, al Ministro della giustizia. - Per sapere - premesso che: nella giornata di lunedi' 28 maggio 2012 le forze dell'ordine e in particolare del servizio centrale operativo della polizia (SCO) hanno eseguito una perquisizione nell'alloggio del signor Mimmo Criscito, al centro tecnico di Coverciano dove la Nazionale italiana di calcio si sta preparando agli Europei; sin dal primo mattino i telegiornali di ogni rete hanno trasmesso le immagini delle «auto (che) hanno curvato a sinistra attraversando il parcheggio in pietrisco e si sono fermate nel piazzale davanti alle palazzine dove dormono gli Azzurri» (la Stampa, pagina 3, martedi' 29 maggio); questa prontezza, lo schieramento di operatori della comunicazione e' stata spiegata da Marco Ansaldo della Stampa: «la giornata e' cominciata cosi', lunghissima, estenuante, con le troupe televisive e i giornalisti appesi ai cancelli in attesa di notizie perche' qualche soffiata era giunta gia' domenica sera»; ad avviso dell'interrogante non si puo' non supporre che la tempestivita' della stampa sia riconducibile ad una violazione del segreto di indagine, con una spettacolarizzazione della vicenda che nulla ha a che fare con le esigenze della giustizia -: se i fatti corrispondano al vero; si intendano promuovere iniziative ispettive ai fini dell'esercizio dei poteri di competenza. (3-02305)

 
Cronologia
martedì 29 maggio
  • Politica, cultura e società
    Una scossa di magnitudo 5.8, con epicentro tra Medolla e Cavezzo (Modena) colpisce nuovamente le zone terremotate dell’Emilia. Un primo bilancio provvisorio riporta crolli in edifici anche di interesse storico-artistico, tra quelli già danneggiati dall'evento sismico del 20 maggio, 20 vittime e almeno 350 feriti. Gli sfollati salgono a circa 15.000.

mercoledì 30 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva gli emendamenti 1.900, 22.900, 41.900 e 55.900, sostitutivi rispettivamente degli articoli da 1 a 21, da 22 a 40, da 41 a 54 e da 55 a 77 del d.d.l. recante disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (S. 3249), sui quali il Governo ha posto le relative questioni di fiducia.



mercoledì 13 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva gli articoli 10, 13 e 14, nel testo delle Commissioni, del d.d.l. già approvato dal Senato, recante disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C. 4434), sui quali il Governo ha posto le relative questioni di fiducia.