Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00375 presentata da CENSORE BRUNO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 07/05/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00375 presentato da CENSORE Bruno testo di Martedì 7 maggio 2013, seduta n. 13 CENSORE , D'ATTORRE e STUMPO . — Al Ministro della giustizia . — Per sapere – premesso che: il tribunale di Vibo Valentia si trova in una provincia ad alta densità mafiosa ed il numero dei reati è in continuo aumento; al tribunale di Vibo Valentia sono in corso importanti procedimenti penali contro le più forti consorterie mafiose locali che operano a livello internazionale; oltre ai già citati provvedimenti ci sono in corso un numero elevato, oltre la media nazionale, di cause penali soprattutto per quanto riguarda il settore ambientale ed un numero elevato di procedimenti civili; ad oggi si registra una pesante carenza di organico determinata da recenti trasferimenti disposti dal Consiglio Superiore della Magistratura in conseguenza dei quali il tribunale di Vibo Valentia registra una scopertura di organico pari al 60 per cento, su 15 giudici solo 6 sono in servizio di cui 2 sono destinati all'ufficio gup-gip, compito dal quale non è possibile distoglierli (dovendo gestire le richieste e le iniziative della procura), scopertura tale quindi da creare una sostanziale impossibilità di rendere un servizio efficiente ai cittadini in concomitanza all'istruttoria di numerosi e gravi procedimenti relativi a fatti di criminalità–: se il Ministro sia a conoscenza della situazione descritta in premessa circa le condizioni di carenza di organico del tribunale di Vibo Valentia; se non sia il caso che il Governo intraprenda, per quanto di competenza, una serie di iniziative urgenti per far fronte ad una situazione drammatica che rende impossibile riuscire a fornire alla comunità un servizio giudiziario minimamente accettabile. (4-00375)





 
Cronologia
lunedì 6 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Muore a Roma il senatore a vita Giulio Andreotti.

martedì 7 maggio
  • Politica, cultura e società

    A Genova, la nave porta-container Jolly nero colpisce accidentalmente una palazzina del porto, provocandone il crollo. Le vittime sono 9.



sabato 11 maggio
  • Politica, cultura e società

    Guglielmo Epifani, ex segretario generale della CGIL, viene eletto segretario pro tempore del Partito democratico fino allo svolgimento del congresso nazionale.