Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00414 presentata da DI SALVO TITTI (SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA') in data 14/05/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00414 presentato da DI SALVO Titti testo di Martedì 14 maggio 2013, seduta n. 15 DI SALVO , LACQUANITI , DANIELE FARINA e SANNICANDRO . — Al Ministro della giustizia . — Per sapere – premesso che: la casa circondariale di Busto Arsizio è caratterizzata da un alto indice di sovraffollamento carcerario, uno dei più alti del nostro Paese; in aggiunta a tale dato, va anche segnalata una significativa carenza di personale nell'istituto: rispetto alle 280 unità previste dalla pianta organica e quelle effettivamente in servizio, vi è una carenza di organico pari circa a 70 operatori; in tale situazione di emergenza, ad avviso degli interroganti, non può non destare perplessità la mancata entrata in funzione di un reparto destinato ad ospitare i detenuti disabili; tale reparto, composto da circa 15 celle, è completamente arredato da quasi 5 anni, tuttavia non è mai stato messo in opera–: quali siano le motivazioni per le quali a distanza di cinque anni, il reparto della casa circondariale di Busto Arsizio destinato ai detenuti disabili non sia ancora operativo; di quali informazioni disponga il Ministro circa il numero dei detenuti disabili che potrebbero essere allocati, a seguito di trasferimento, nel reparto appositamente istituito nel carcere di Busto Arsizio, nel caso fosse reso operativo; di quali informazioni e dati disponga il Ministro circa il numero complessivo dei detenuti con disabilità motorie, nonché circa il numero e l'indicazione degli istituti penitenziari dotati di un reparto attrezzato per detenuti con disabilità. (4-00414)

 
Cronologia
sabato 11 maggio
  • Politica, cultura e società

    Guglielmo Epifani, ex segretario generale della CGIL, viene eletto segretario pro tempore del Partito democratico fino allo svolgimento del congresso nazionale.



lunedì 20 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2013, n. 24, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria (C. 734), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 22 maggio (legge 23 maggio 2013, n. 57).