Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00122 presentata da GARAVINI LAURA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 15/05/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-00122 presentato da GARAVINI Laura testo presentato Mercoledì 15 maggio 2013 modificato Martedì 21 maggio 2013, seduta n. 20 GARAVINI , TIDEI , CIMBRO , PORTA , AMODDIO , RIGONI , QUARTAPELLE PROCOPIO . — Al Ministro degli affari esteri, al Ministro della giustizia . — Per sapere – premesso che: da notizie a mezzo stampa mercoledì 8 maggio 2013 un uomo di 29 anni, Claudio Faraldi, è morto nel carcere francese di Grasse, in Costa Azzurra; secondo quanto riferito alla famiglia, il giovane sarebbe morto lo scorso mercoledì per un attacco di cuore, ma la famiglia sarebbe stata avvertita solo tre giorni dopo l'avvenuto decesso; il carcere di Grasse è tristemente noto alla cronaca per il decesso durante la detenzione di un altro italiano, Daniele Franceschi, avvenuto in circostanze non del tutto chiare tre anni fa: proprio lo scorso marzo la corte di appello di Aix en Provence avrebbe disposto nuovi accertamenti sulla morte di Franceschi; ad avviso dei magistrati francesi, infatti, non sarebbe da escludere l'ipotesi di responsabilità da parte dei vertici dell'ospedale civile di Grasse per non aver ravvisato, tre anni fa, la necessità di un ricovero di Daniele Franceschi, mentre tra gli indagati figurerebbero un medico e due infermieri del carcere francese di Grasse; certamente, alla luce di questo precedente, il decesso la scorsa settimana di Claudio Faraldi ha destato immediatamente allarme e preoccupazione, anche se da notizie a mezzo stampa il consolato d'Italia a Nizza avrebbe confermato l'avvio delle indagini e l'apertura di un'inchiesta da parte della procura di Grasse; le autorità diplomatiche italiane hanno chiesto di essere tempestivamente informate sull'esito dell'esame autoptico di Claudio Faraldi e sull'evoluzione delle indagini che le autorità francesi hanno disposto con l'apertura di un'inchiesta–: se le notizie riportate corrispondano al vero e quali iniziative urgenti i ministri interrogati intendano adottare al fine di ottenere immediata chiarezza sulle cause del decesso di Claudio Faraldi, e sui procedimenti autoptici e investigativi in corso. (5-00122)





 
Cronologia
sabato 11 maggio
  • Politica, cultura e società

    Guglielmo Epifani, ex segretario generale della CGIL, viene eletto segretario pro tempore del Partito democratico fino allo svolgimento del congresso nazionale.



lunedì 20 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2013, n. 24, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria (C. 734), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 22 maggio (legge 23 maggio 2013, n. 57).