Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00130 presentata da TULLO MARIO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 15/05/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-00130 presentato da TULLO Mario testo di Mercoledì 15 maggio 2013, seduta n. 16 TULLO , PASTORINO , BASSO , CAROCCI e QUARANTA . — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro per le pari opportunità, lo sport e le politiche giovanili . — Per sapere – premesso che: nella tarda serata di martedì 7 maggio 2013 una nave porta container in uscita dal porto di Genova in una manovra, di cui al più presto gli enti competenti dovranno stabilire le responsabilità, urtava contro la banchina su cui si ergeva la torre di controllo dello scalo; nell'impatto l'edificio è stato completamente distrutto provocando nove vittime; l'immane tragedia ha avuto eco internazionale suscitando un grandissimo dolore nel Paese, nelle città di residenza delle vittime ed in particolare nella città ligure, che è stata colpita al cuore essendo il porto la sua attività economica principale; in questo contesto, dinanzi ad una delle più drammatiche giornate vissute dalla città di Genova è apparso per molti, naturale, suggerire il rinvio delle partite di calcio della 36 a giornata del campionato di serie A che coinvolgevano le due squadre genovesi, Sampdoria-Catania in programma allo stadio Luigi Ferraris e Torino-Genoa in programma all'Olimpico del capoluogo piemontese; in particolare le due tifoserie organizzate hanno manifestato civilmente sin dal pomeriggio e anche durante gli incontri che, ad avviso degli interroganti, con insensibilità, la Lega Calcio ha deciso comunque di far disputare, il disagio, il dolore dei tifosi rossoblucerchiati e della città di Genova ed il rispetto che si doveva alle nove vittime, che imponevano appunto un rinvio delle due partite. Le emittenti televisive genovesi in segno anche di protesta per tale decisione si sono astenute da commentare e fornire copertura di servizio sui due incontri; uno degli striscioni esposti dagli ultrà genovesi recitava: «il rispetto del dolore vale più di una partita»; consapevoli della giusta e assoluta autonomia che regola i rapporti tra il Governo e le autorità competenti in materia (CONI, FIGC, e Lega Calcio di serie A), è giusto dinanzi a decisioni che vengono dettate dalla «necessità di non incidere sulla regolarità del campionato» «o dalle esigenze televisive», chiedersi se tali decisioni non appaiano assurde rispetto al dolore e alla funzione anche pedagogica che dovrebbe avere lo sport ed il calcio in particolare–: quali ragioni hanno portato le autorità competenti a non decidere il rinvio degli incontri della trentaseiesima giornata di campionato che coinvolgevano le due squadre genovesi; se non si ritenga di poter assumere iniziative per definire un criterio di valutazione comune tra autorità politiche e sportive per verificare dinanzi ad eventi così tragici come quello accaduto a Genova la possibilità del rinvio di eventi sportivi. (5-00130)

 
Cronologia
sabato 11 maggio
  • Politica, cultura e società

    Guglielmo Epifani, ex segretario generale della CGIL, viene eletto segretario pro tempore del Partito democratico fino allo svolgimento del congresso nazionale.



lunedì 20 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2013, n. 24, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria (C. 734), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 22 maggio (legge 23 maggio 2013, n. 57).