Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00051 presentata da CAUSIN ANDREA (SCELTA CIVICA PER L'ITALIA) in data 17/05/2013

Atto Camera Interpellanza 2-00051 presentato da CAUSIN Andrea testo di Venerdì 17 maggio 2013, seduta n. 18 Il sottoscritto chiede di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali , per sapere – premesso che: gli eventi atmosferici degli ultimi giorni hanno causato enormi danni soprattutto in Veneto, fiumi in piena, sfollati, famiglie evacuate, imprese allagate, scuole isolate, traffico in tilt ed una persona ha perso la vita; lo stato di allerta è esteso in tutta la regione e maggiormente nell'area di Vicenza, Verona e Venezia; a Vicenza e Verona sono state evacuate diverse famiglie che abitano in prossimità dei fiumi Bacchiglione e l'Alpone; la situazione più grave in provincia di Venezia si registra nel Miranese, dove a Rio San Martino, Scorzè, Noale e Martellago, ci sono diverse strade e centinaia di scantinati e garage allagati, a Venezia centro storico è tornata l'acqua alta e le scuole sono chiuse a causa dei forti disagi; sul litorale veneziano a Jesolo, l'arenile appena rifatto dal magistrato delle acque è stato completamente devastato dalla mareggiata–: se non si ritenga, alla luce delle premesse, di deliberare urgentemente lo stato di emergenza per le calamità naturali verificatisi nei giorni scorsi o quali interventi intenda porre in essere per venire incontro alle necessità delle zone maggiormente colpite. (2-00051) « Causin ».

 
Cronologia
sabato 11 maggio
  • Politica, cultura e società

    Guglielmo Epifani, ex segretario generale della CGIL, viene eletto segretario pro tempore del Partito democratico fino allo svolgimento del congresso nazionale.



lunedì 20 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2013, n. 24, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria (C. 734), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 22 maggio (legge 23 maggio 2013, n. 57).