Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00507 presentata da LAVAGNO FABIO (SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA') in data 20/05/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00507 presentato da LAVAGNO Fabio testo di Lunedì 20 maggio 2013, seduta n. 19 LAVAGNO , PIAZZONI , DANIELE FARINA , PAGLIA , ZAN , NICCHI , PELLEGRINO e ZARATTI . — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che: l'azienda denominata DDway srl, nata dall'acquisizione di CSC Italia srl – una delle due filiali italiane di Computer Sciences Corporation – da parte di Dedagroup spa, si prefiggeva l'obiettivo di essere una nuova realtà competitiva nel panorama italiano dell’ information and communication technology ; la società, con quasi 1.000 dipendenti in Italia e oltre 70 milioni di euro di fatturato complessivo nel 2011, fa parte di Dedagroup ICT Network, gruppo che opera nel mercato italiano dell'ICT; i lavoratori dell'azienda oggetto della presente interrogazione sono stati posti in regime di CIGO – cassa integrazione guadagni ordinaria – per un periodo di 9 settimane durante le quali si è toccato un picco di 199 lavoratori contemporaneamente coinvolti da tale procedura; durante l'incontro con le organizzazioni sindacali, svoltosi in data 2 maggio 2013, la dirigenza DDway ha annunciato circa 300 esuberi a livello nazionale; secondo la direzione DDway si tratterebbe di esuberi strutturali così ripartiti tra le varie sedi: 37 esuberi a Milano su 137 dipendenti (in particolare di staff, telco ed insurance ), 119 esuberi a Torino su 313 dipendenti (in particolare di staff, telco, fashion, insurance , ma con una buona percentuale di esuberi anche per banking e manufacturing ), 17 esuberi a Padova su 111 dipendenti (in particolare di staff ), 1 esubero a Ravenna su 12 dipendenti (l'unico di staff ), 112 esuberi a Roma su 328 dipendenti (in particolare di staff, insurance, government & transportation, telco & utilities ) e 8 esuberi a Genova su 24 dipendenti ( manufacturing e telco ), per un totale di 294 esuberi a livello nazionale; le figure professionali più colpite sarebbero proprio quelle maggiormente produttive, con quasi la metà dei «programmatori» ed un 25 per cento degli analisti programmatori, superati solo da lavoratori «simil call-center» («servizio clienti») ed help desk , quasi azzerati. Tra gli esuberi ci sarebbero anche molti amministratori di sistema o di database–: se siano a conoscenza delle problematiche sopra esposte e quali azioni intendano intraprendere per salvaguardare gli attuali livelli occupazionali. (4-00507)

 
Cronologia
sabato 11 maggio
  • Politica, cultura e società

    Guglielmo Epifani, ex segretario generale della CGIL, viene eletto segretario pro tempore del Partito democratico fino allo svolgimento del congresso nazionale.



lunedì 20 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2013, n. 24, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria (C. 734), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 22 maggio (legge 23 maggio 2013, n. 57).



lunedì 27 maggio
  • Politica, cultura e società

    Il Ministero dell'economia e delle finanze dispone l'amministrazione straordinaria della Cassa di risparmio di Ferrara.