Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00167 presentata da AGOSTINI ROBERTA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 22/05/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-00167 presentato da AGOSTINI Roberta testo di Mercoledì 22 maggio 2013, seduta n. 21 ROBERTA AGOSTINI , MADIA , MICCOLI e GREGORI . — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che: il centro di assistenza per i residenti asilo (CARA) di Castelnuovo di Porto, situato a 30 chilometri da Roma, è una struttura per richiedenti asilo, aperta nel maggio 2008 e capace di ospitare fino a 650 persone, in attesa che la commissione territoriale competente si pronunci sul riconoscimento dello status di rifugiato; il 22 aprile 2011 è stato reso noto con pubblicazione che la gara per l'affidamento della gestione del centro di accoglienza per richiedenti asilo era stata aggiudicata con decreto del prefetto della provincia di Roma dell'11 ottobre 2011 in favore del raggruppamento temporaneo d'impresa, Gepsa S.A. (Mandataria) – Cofely Italia s.p.a. – associazione culturale Acuarinto – Synergasia, cooperativa sociale; tuttavia, il 14 dicembre 2012 il Consiglio di Stato, in via definitiva, ha accolto il ricorso presentato dal Consorzio di cooperative sociali Casa della Solidarietà – arrivato secondo al bando di aggiudicazione –, annullando l'aggiudicazione in favore della Gepsa, per mancanza dei requisiti necessari da parte del Consorzio; il 30 aprile 2013 i dipendenti della società Gepsa SPA, Acuarinto e Synergasia – pari a 100 unità di cui 41 operatori del settore logistica e 35 tra psicologi, medici e avvocati – hanno inviato una lettera al prefetto di Roma, e per conoscenza a molti altri soggetti istituzionali chiedendo tra le altre cose, un impegno dell'impresa subentrante a garantire l'assunzione senza periodo di prova degli addetti esistenti in organico sull'appalto, risultanti da documentazione probante, salvo casi particolari quali dimissioni, pensionamenti, decessi; il 24 maggio dovrebbe essere l'ultimo giorno di gestione da parte della Gepsa, e dunque anche l'ultimo giorno di lavoro per il suo personale, in un momento difficilissimo dal punto di vista economico e sociale–: se i fatti riportati corrispondano al vero e quali iniziative i ministri interrogati intendano adottare al fine di facilitare il raggiungimento di una soluzione, anche al fine di salvaguardare le esperienze e le professionalità acquisite sul campo. (5-00167)

 
Cronologia
lunedì 20 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2013, n. 24, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria (C. 734), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 22 maggio (legge 23 maggio 2013, n. 57).



lunedì 27 maggio
  • Politica, cultura e società

    Il Ministero dell'economia e delle finanze dispone l'amministrazione straordinaria della Cassa di risparmio di Ferrara.