Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00082 presentata da GOZI SANDRO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 27/05/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00082 presentato da GOZI Sandro testo presentato Lunedì 27 maggio 2013 modificato Martedì 4 giugno 2013, seduta n. 28 GOZI , MARZANO , LODOLINI , CIVATI , GIACHETTI . — Al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell'economia e delle finanze . — Per sapere – premesso che: sono in imminente scadenza alcuni organi di amministrazione e vigilanza di società partecipate interamente o comunque maggioritariamente dallo Stato; tra esse si segnalano Ferrovie dello Stato, Cassa depositi e prestiti, Invitalia, Sace, Sogin, Mefop, Sicot; le procedure di nomina dei rappresentanti di «mano» pubblica, incardinate prioritariamente sul Ministero dell'economia e delle finanze, sono disciplinate dalle norme interne statutarie delle società, ma sono prive di un contesto normativo e regolamentare di carattere pubblicistico, necessario a garantire inderogabili principi di trasparenza ed efficienza; risulta di particolare interesse per il Parlamento avere, prima del perfezionamento di dette nomine, piena contezza delle procedure e dei criteri adottati per la scelta (ed eventualmente per la conferma) degli amministratori di nomina pubblica, da estendersi, con i dovuti correttivi, anche ai componenti degli enti pubblici vigilati–: se non ritengano necessario, ciascuno per le proprie competenze, procedere ad una puntuale ricognizione dell'attuale presenza pubblica nelle società partecipate, indicando le procedure ed i criteri che il Governo intende adottare per il rinnovo degli amministratori, corredata dalla illustrazione dei risultati conseguiti nella gestione in scadenza, nonché fornire una dettagliata scheda ricognitiva degli enti vigilati dall'Amministrazione centrale, in ogni sua articolazione, comprensiva dei dati relativi a numero, compenso e qualifica dei componenti degli organi di indirizzo, e contestualmente assumere iniziative per la necessaria regolamentazione delle procedure e dei criteri di nomina dei componenti nei consigli di amministrazione degli enti vigilati, ad oggi di fatto sottratti ad ogni vincolo di trasparenza e rimessi alla assoluta discrezionalità dell'organo politico di indirizzo. (3-00082)

 
Cronologia
lunedì 20 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2013, n. 24, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria (C. 734), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 22 maggio (legge 23 maggio 2013, n. 57).



lunedì 27 maggio
  • Politica, cultura e società

    Il Ministero dell'economia e delle finanze dispone l'amministrazione straordinaria della Cassa di risparmio di Ferrara.



martedì 28 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva la proposta di legge recante ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, fatta a Istanbul l'11 maggio 2011 (C. 118), che sarà licenziata dal Senato il 19 giugno (legge 27 giugno 2013, n. 77).