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Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00066 presentata da GIAMMANCO GABRIELLA (IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE) in data 28/05/2013

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00066 presentato da GIAMMANCO Gabriella testo presentato Martedì 28 maggio 2013 modificato Giovedì 6 giugno 2013, seduta n. 30 I sottoscritti chiedono di interpellare il Ministro dell'interno, il Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione , per sapere – premesso che: la Corte costituzionale ha costantemente riconosciuto nel concorso pubblico la forma generale ed ordinaria di reclutamento per il pubblico impiego; il richiamato principio costituzionale non è incompatibile con la possibilità di forme di accesso intese a consolidare pregresse esperienze lavorative maturate nella stessa amministrazione, tuttavia non tollera – salvo circostanze del tutto eccezionali – la riserva integrale dei posti disponibili in favore di personale interno; per questo motivo, con riferimento al Corpo dei vigili del fuoco, il procedimento di stabilizzazione, introdotto dalla legge n.296 del 2006 (legge finanziaria per il 2007), è stato configurato come una procedura a carattere eccezionale, limitata nel tempo e concorrente, ma non alternativa, a quella ordinaria; proprio in quanto derogante all'articolo 97 della Costituzione, la legge n.296 del 2006 ha configurato il procedimento di stabilizzazione come una procedura a carattere eccezionale, limitata nel tempo e concorrente rispetto a quella ordinaria; in particolare, all'articolo 1, comma 526 di tale legge, era previsto che le amministrazioni potessero procedere, per gli anni 2008 e 2009, a stabilizzare precari nel limite di una percentuale massima del 40 per cento delle cessazioni avvenute nell'anno precedente; la stessa possibilità fu poi estesa all'anno 2010 dalla legge n.244 del 2007 (finanziaria per il 2008); ma già nel 2008, il decreto-legge n.112 del 2008, convertito, con modificazioni, dalla legge n.133 del 2008, ha apportato la prima sensibile modifica alla volontà di procedere alla stabilizzazione; infatti, la quota iniziale di riserva del 40 per cento dei posti fu mantenuta solo per l'anno 2008 e venne abbassata al 10 per cento per le stabilizzazioni da effettuarsi nell'anno 2009, mentre veniva espunta la possibilità di operare stabilizzazioni anche nell'anno 2010; successivamente, con l'articolo 17, comma 10, del decreto-legge n.78 del 2009, in pratica, è stata decretata la fine della stabilizzazione, disponendo che, nel triennio 2010/2012, nei concorsi pubblici sia riservata una percentuale non superiore al 40 per cento dei posti in favore del personale da stabilizzare; nel contesto del delineato quadro normativo, il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, effettuate le stabilizzazioni autorizzate nella misura sopradetta, ha percorso la strada del concorso pubblico, quale strumento di selezione obbligato per il reclutamento di personale operativo; anche il Consiglio di Stato, i cui giudici si sono pronunciati nell'Adunanza plenaria n.17 del 2012, ha confermato la contrarietà a modalità differenti dalla selezione pubblica sia con riferimento all'assunzione in ruolo di nuovo personale, che ai passaggi a mansioni superiori, confermando il dettato costituzionale e l'orientamento espresso dalla Corte costituzionale; con riguardo alla stabilizzazione dei volontari del Corpo dei vigili del fuoco, il Ministro dell'interno pro tempore Cancellieri, il 22 dicembre del 2011, ha dichiarato che tale processo di stabilizzazione: «si è concluso nel 2010 ed ha consentito di immettere in servizio personale già qualificato. Ora non sono più possibili ulteriori stabilizzazioni. (...) Il Ministero dell'interno ha avviato anche la procedura ordinaria del concorso a 814 posti di vigili del fuoco prevedendo comunque una riserva del 25 per cento al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di indizione del bando, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno tre anni ed abbia effettuato non meno di 120 giorni di servizio. La relativa graduatoria, pertanto, costituisce l'unico serbatoio per le assunzioni dei prossimi anni»; in questo quadro, con riferimento alle assunzioni nel Corpo dei vigili del fuoco, è fondamentale sottolineare che l'amministrazione ha bandito uno specifico concorso pubblico per 814 posti, la cui graduatoria è stata approvata il 14 luglio 2010 con poi successive modifiche, decretando un totale di 7599 idonei così ripartiti: a) 599 circa con riserva del 45 per cento destinato ai volontari in ferma breve o in ferma prefissata delle tre forze armate (allegato B1 del bollettino ufficiale del personale n.1/32 2010); b) 1616 circa con riserva del 25 per cento destinato al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco che, alla data di indizione del bando, sia iscritto negli appositi elenchi da almeno tre anni ed abbia effettuato non meno di 120 giorni di servizio (allegato B2 del bollettino ufficiale del personale n.1/32 2010); c) 148 circa con riserva del 20 per cento destinato a coloro che abbiano prestato servizio civile, per non meno di un anno, nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco (allegato B3 del bollettino ufficiale del personale n.1/32 2010); d) infine, circa 5236 non riservati (allegato B4 del bollettino ufficiale del pedonale n.1/32 2010); una cosa molto importante da specificare è che fra queste 5236 unità (allegato B4 del bollettino ufficiale del personale n.1/32) esistono anche molti idonei che, da anni, sono iscritti negli appositi elenchi di volontari del Corpo nazionale vigili del fuoco che, al momento del bando, non avevano i requisiti previsti, ma da considerarsi precari del Corpo che ambiscono alla stabilizzazione ordinaria prevista per legge tramite concorso pubblico, sperando in una non discriminazione nei loro confronti; inoltre, di particolare rilevanza assume l'articolo 9 del bando del concorso pubblico a 814 posti (articolo inesistente nel bando per la stabilizzazione del 2007), il quale cita: «secondo l'ordine della graduatoria finale di cui al precedente articolo 8, i candidati sono sottoposti, ai sensi della normativa vigente, agli accertamenti per l'idoneità psico-fisica e attitudinale di cui all'articolo 2, comma 1, lettera d) del presente decreto, sino alla copertura dei posti messi a concorso. Qualora durante il periodo di validità della graduatoria si rendano disponibili per la copertura ulteriori posti nella qualifica di vigile del fuoco, l'assunzione dei candidati idonei è subordinata, comunque, all'accertamento dei requisiti di idoneità psico-fisica e attitudinale, secondo le modalità del presente articolo»; infatti, la graduatoria del concorso pubblico a 814 posti ha un bacino di circa 2000 idonei visitati e risultati idonei pronti all'assunzione; pertanto, al 14 luglio 2010, l'unica graduatoria in vigore era quella del concorso pubblico, per titoli ed esami, a 814 posti e la graduatoria della cosiddetta «stabilizzazione» era scaduta; sorprendentemente, e ad avviso degli interroganti con una previsione di dubbia legittimità, il decreto-legge n.79 del 2012, all'articolo 4- ter , ha prorogato (anche se era scaduta), al dicembre 2014, la validità della graduatoria di stabilizzazione; va ricordato che la Corte costituzionale ha sottolineato che la facoltà del legislatore di introdurre deroghe al principio del concorso pubblico è stata delimitata in modo rigoroso, potendo tali deroghe essere considerate legittime solo quando funzionali alle esigenze di buon funzionamento dell'amministrazione e ove ricorrano peculiari e straordinarie esigenze di interesse pubblico idonee a giustificarle. Appare evidente che, in presenza di un concorso pubblico e di personale che alla luce di questo è risultato idoneo, non sussistano straordinarie esigenze che giustifichino la possibilità di ignorare il medesimo concorso ed il suo esito; ad ogni modo, la graduatoria della cosiddetta «stabilizzazione» con l'articolo 17, comma 10, del decreto-legge n.78 del 2009, in pratica, è stata decretata la fine della stabilizzazione, disponendo che, nel triennio 2010/2012, nei concorsi pubblici sia riservata una percentuale non superiore al 40 per cento dei posti in favore del personale da stabilizzare; in questo quadro rispetto alle richieste di procedere a «sanatoria» è doveroso tenere in considerazione il fatto che tali procedure finirebbero per assumere un carattere discriminante nei confronti degli idonei del concorso pubblico a 814 posti, il che lascerebbe prevedere inevitabilmente un consistente contenzioso da parte di questi candidati, tanto più perché sono gli unici appartenenti ad una graduatoria valida; è necessario ricordare che ogni procedimento di stabilizzazione è configurato come una procedura a carattere eccezionale e, con riferimento alle procedure di assunzione dei vigili del fuoco, questo procedimento può essere considerato attuabile solo se capace di garantire il rispetto dell'articolo 97 della Costituzione mediante il doppio vincolo del numero limitato dei posti ad esso destinato (quota parte di quelli da conferire) e delle «prove selettive» utilizzate per individuare i «migliori» in relazione ad un limitato numero di posti; come detto, quindi, la specialità del procedimento di stabilizzazione è consistita proprio nel suo carattere di procedura concorrente e non alternativa a quella ordinaria di accesso mediante concorso pubblico, con la quale – per un periodo limitato di tempo – non solo ha ripartito quote distinte di autorizzazione ad assumere, ma ha comunque condiviso analoghi principi selettivi, nel rispetto del più volte ricordato indirizzo della Corte costituzionale; con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 21 gennaio 2013, pubblicato in Gazzetta Ufficiale l'11 aprile 2013, l'amministrazione ha autorizzato l'assunzione delle 136 nuove unità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e il 50 per cento di tali assunzioni è stato operato attingendo dalla graduatoria, scaduta ma a giudizio degli interpellanti illegittimamente prorogata, della cosiddetta «stabilizzazione»–: quali siano le necessarie iniziative che il Governo intende assumere ed in quali tempi affinché si faccia definitivamente chiarezza sulla questione esposta in premessa; se il Governo preveda di continuare a destinare alla graduatoria della stabilizzazione il 50 per cento dei posti derivanti dalle vacanze dell'anno precedente; se gli aspiranti stabilizzandi, circa 4000 in graduatoria, debbano ancora essere sottoposti ad una prova di selezione motoria ed alle visite mediche che ne attestano l'idoneità al servizio, non tenendo conto che circa 5500 unità, appartenenti alla graduatoria del concorso pubblico citato, sono già state selezionate ai massimi livelli e di queste circa 2000 sono state ritenute idonee al servizio perché sottoposte anche a visita medica; se non si ritenga opportuno intervenire per salvaguardare le aspettative legittime degli idonei del concorso pubblico per l'assunzione nel Corpo dei vigili del fuoco. (2-00066) « Giammanco , Rampelli , Bosco , Mottola , Milanato , Alli , Bernardo , Centemero , Distaso , Bianconi , Sisto , Laffranco , Pagano , Calabria , Francesco Saverio Romano , Saltamartini , Ravetto , Chiarelli , Tancredi , Piccone , Latronico , Lainati , Palmieri , Giorgia Meloni , Elvira Savino , Costa , Marotta , Sandra Savino , Vella , Cicu , Martinelli , Biasotti , Piso ». (28 maggio 2013)





 
Cronologia
lunedì 27 maggio
  • Politica, cultura e società

    Il Ministero dell'economia e delle finanze dispone l'amministrazione straordinaria della Cassa di risparmio di Ferrara.



martedì 28 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva la proposta di legge recante ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, fatta a Istanbul l'11 maggio 2011 (C. 118), che sarà licenziata dal Senato il 19 giugno (legge 27 giugno 2013, n. 77).



mercoledì 5 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in via definitiva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, recante disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali. Disposizioni per il rinnovo del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria (C. 676-B), che era stato licenziato dal Senato con modificazioni il 4 giugno (legge 6 giugno 2013, n. 64).