Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00652 presentata da CURRO' TOMMASO (MOVIMENTO 5 STELLE) in data 30/05/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00652 presentato da CURRÒ Tommaso testo di Giovedì 30 maggio 2013, seduta n. 26 CURRÒ , VILLAROSA , D'UVA , CANCELLERI , CIPRINI , BALDASSARRE , TRIPIEDI , ROSTELLATO , COMINARDI , BECHIS , RIZZETTO e LABRIOLA . — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che: con il decreto ministeriale 5 ottobre 2012, di attuazione dell'articolo 24 comma 27 del decreto-legge n.201 del 2011 (cosiddetto «Salva Italia»), sono stati introdotti alcuni interessanti incentivi a favore dei datori di lavoro che decidono di stabilizzare i propri dipendenti o di assumerne di nuovi con rapporti caratterizzati da stabilità; il suddetto decreto è entrato in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n.243 del 17 ottobre 2012; l'Inps, cui è demandata la gestione dell'operazione incentivi, con la circolare n.122, è intervenuta per dettare le prime istruzioni operative per gli operatori del settore, stabilendo che gli incentivi debbano essere corrisposti in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande da parte dei datori di lavoro, e a cui l'istituto dovrà attribuire un numero di protocollo informatico, a seguito del quale inizieranno ad essere erogati ai medesimi datori di lavoro, decorsi 6 mesi dalle trasformazioni o stabilizzazioni e in un'unica soluzione, i suddetti fondi, ovvero dalle assunzioni a tempo determinato, ed entro i limiti dei fondi stanziati; ad oggi, a causa di problemi di natura amministrativo-gestionale, i datori che hanno presentato idonee istanze di adesione presso l'inps di riferimento, non hanno avuto alcun tipo di risposta; ad avviso degli interroganti, appare necessario che le dette procedure vengano sollecitate al fine di disporre l'immediato esame delle pratiche inviate e pervenire al più presto alla reale attuazione del decreto ministeriale sopra citato–: se il Ministro interrogato intenda assumere iniziative rapide e solerti rispetto all'ente gestore (Inps) per far in modo che codeste pratiche vengano evase il prima possibile si da consentire un necessario e tempestivo aiuto per quelle ditte, che rispettando i requisiti della norma, hanno presentato le domande di stabilizzazione di giovani fino a 29 anni e donne mediante contratti a tempo indeterminato. (4-00652)





 
Cronologia
martedì 28 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva la proposta di legge recante ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, fatta a Istanbul l'11 maggio 2011 (C. 118), che sarà licenziata dal Senato il 19 giugno (legge 27 giugno 2013, n. 77).



mercoledì 5 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in via definitiva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, recante disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali. Disposizioni per il rinnovo del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria (C. 676-B), che era stato licenziato dal Senato con modificazioni il 4 giugno (legge 6 giugno 2013, n. 64).