Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/00655 presentata da CENSORE BRUNO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 30/05/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-00655 presentato da CENSORE Bruno testo di Giovedì 30 maggio 2013, seduta n. 26 CENSORE , BINDI , AIELLO , D'ATTORRE , STUMPO , BATTAGLIA e COSTANTINO . — Al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che: nella notte tra martedì 28 e mercoledì 29 maggio ignoti hanno incendiato un fabbricato di proprietà dei familiari dell'ex Sindaco di Isola Capo Rizzuto (Kr) Carolina Girasole; la stessa Girasole, nel corso del suo mandato di Sindaco di Isola Capo Rizzuto, è stata vittima di una escalation di pesanti intimidazioni; la continua ed inarrestabile sequela di attentati, perpetrati ai danni sia di esponenti delle istituzioni e della politica che di privati cittadini, evidenzia la gravissima situazione in cui versa la Calabria; i dati contenuti nel rapporto annuale di Legautonomie Calabria, secondo i quali sono 106 gli amministratori calabresi che hanno subito almeno un'intimidazione nel corso del 2012 indicano una realtà drammatica che riguarda tutte le province della regione, considerato che la ripartizione ha un segno più marcato in quella di Reggio Calabria (31 episodi), ma si conferma anche a Cosenza (28), Catanzaro (18), Vibo Valentia (17) e Crotone (12); ancora una volta è la Calabria la maglia nera nella terribile classifica delle regioni d'Italia in cui maggiori sono gli attentati e le intimidazioni ai danni di amministratori; è necessario sostenere amministratori ed ex amministratori locali calabresi che, per il semplice motivo di aver deciso di mettersi a disposizione delle rispettive comunità, rischiano di diventare facile bersaglio di una criminalità organizzata sempre più becera ed arrogante–: se il Governo sia a conoscenza di quanto sopra denunciato e che in Calabria sta diventando sempre più complicato occuparsi della cosa pubblica; che cosa intenda fare al fine di potenziare le attività e i servizi per la sicurezza e il controllo del territorio; quali iniziative intenda adottare al fine di favorire, per quanto di propria competenza, la tutela dell'ex Sindaco di Isola Capo Rizzuto, Carolina Girasole. (4-00655)

 
Cronologia
martedì 28 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva la proposta di legge recante ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, fatta a Istanbul l'11 maggio 2011 (C. 118), che sarà licenziata dal Senato il 19 giugno (legge 27 giugno 2013, n. 77).



mercoledì 5 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in via definitiva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, recante disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali. Disposizioni per il rinnovo del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria (C. 676-B), che era stato licenziato dal Senato con modificazioni il 4 giugno (legge 6 giugno 2013, n. 64).