Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/00676-B/009 presentata da SORIAL GIRGIS GIORGIO (MOVIMENTO 5 STELLE) in data 05/06/2013

Atto Camera Ordine del Giorno 9/00676-B/009 presentato da SORIAL Girgis Giorgio testo di Mercoledì 5 giugno 2013, seduta n. 29 La Camera, premesso che: durante l’ iter di approvazione, alla Camera, del decreto-legge 8 aprile 2013, n.35, i relatori hanno con un emendamento al comma 3, lettera c) , dell'articolo 12, avevano escluso dalle riduzioni delle dotazioni finanziarie degli stati di previsione dei Ministeri, riportate nell'allegato 1, gli stanziamenti iscritti nello stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, nella missione ricerca e innovazione; l'articolo 10- quater , del decreto-legge 8 aprile 2013, n.35, così come modificato dal Senato della Repubblica il 4 giugno 2013, implica un incremento di spesa per interessi di 7,3 milioni nel 2014 e di 15,8 nel 2015, alla cui copertura si provvede a carico delle risorse iscritte nel fondo speciale del Ministero dell'istruzione e dell'università e della ricerca per l'anno 2014, altresì attraverso una riduzione dell'autorizzazione di spesa relativa all'8 per mille nel 2015; considerato l'inopportunità di avvalersi delle risorse da destinare al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca in coerenza con la volontà manifestata dalle forze politiche in sede di Commissione speciale, impegna il Governo a valutare gli esiti applicativi delle disposizioni richiamate in premessa, al fine di adottare le opportune iniziative normative volte ad individuare, in occasione della sessione di bilancio, risorse finanziarie alternative da destinare alla copertura della maggiore spesa di qui all'articolo 10- quater affinché possano essere ripristinate le risorse destinate al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e per salvaguardare gli stanziamenti connessi all'8 per mille. 9/676-B/ 9 . Sorial , Caso , Currò , Cariello , Pisano .

 
Cronologia
martedì 28 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva la proposta di legge recante ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, fatta a Istanbul l'11 maggio 2011 (C. 118), che sarà licenziata dal Senato il 19 giugno (legge 27 giugno 2013, n. 77).



mercoledì 5 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in via definitiva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, recante disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali. Disposizioni per il rinnovo del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria (C. 676-B), che era stato licenziato dal Senato con modificazioni il 4 giugno (legge 6 giugno 2013, n. 64).



sabato 8 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali

    In Afghanistan, nella zona occidentale di Farah, un soldato italiano resta ucciso e altri tre feriti nel corso di un attacco. La vittima è Giuseppe La Rosa.