Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/00676-B/012 presentata da CASTELLI LAURA (MOVIMENTO 5 STELLE) in data 05/06/2013

Atto Camera Ordine del Giorno 9/00676-B/012 presentato da CASTELLI Laura testo di Mercoledì 5 giugno 2013, seduta n. 29 La Camera, premesso che: al testo del decreto-legge 8 aprile 2013, n.35, come licenziato dalla Camera, è stato inserito l'articolo 5- bis , mediante l'approvazione di un emendamento dei relatori durante l’ iter al Senato; il suddetto articolo dispone che «senza aggravio dei potenziali oneri per l'erario e nel rispetto dei saldi di finanza pubblica, per consentire l'integrale pagamento dei debiti della pubblica amministrazione maturati al 21 dicembre 2012, nonché per motivate esigenze economico-finanziarie, il Ministero dell'economia e finanze possa autorizzare la cessione di garanzia a favore di istituzioni finanziarie nazionali, comunitarie e internazionali.»; il testo della norma appare lacunoso in merito ad una serie di aspetti che andrebbero chiariti; in particolare, non sono indicati gli eventuali oneri finanziari che potrebbero derivare dall'attivazione delle garanzie, considerato l'elevato importo dei debiti della pubblica amministrazione, maturati al 31 dicembre 2012, e non soddisfatti con i 40 miliardi stanziati per il 2013 e 2014 dal presente decreto-legge; inoltre, in caso di attivazione della garanzia dello Stato nei confronti delle istituzioni finanziarie internazionali, non è chiaro come lo Stato possa far fronte ad eventuali ingenti somme non pagate dall'amministrazione debitrice, che, se non opportunamente stanziate annualmente in occasione della formazione del bilancio finanziario, anche mediante riduzione della spesa corrente, potrebbero essere onorate solo con un maggior indebitamento dello Stato; la mancanza di indicazioni certe sulle procedure di rilascio delle garanzie dello Stato e sulle modalità di attivazione non devono lasciare adito ad ipotesi che più che una concessione di garanzie, si tratti di una cessione di crediti ad istituzione finanziarie internazionali «pro-soluto» da parte dei soggetti creditori nei confronti dello Stato, da onorare forzosamente con assets patrimoniali dello Stato, impegna il Governo a valutare gli effetti applicativi della norma riservandosi eventuali provvedimenti legislativi volti a riformularla, per chiarire le procedure di attivazione delle garanzie, nonché gli oneri finanziari connessi e con successivi decreti ministeriali indicare le modalità attuative. 9/676-B/ 12 . (Testo modificato nel corso della seduta) Castelli , Barbanti , Cariello .

 
Cronologia
martedì 28 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva la proposta di legge recante ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, fatta a Istanbul l'11 maggio 2011 (C. 118), che sarà licenziata dal Senato il 19 giugno (legge 27 giugno 2013, n. 77).



mercoledì 5 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in via definitiva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, recante disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali. Disposizioni per il rinnovo del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria (C. 676-B), che era stato licenziato dal Senato con modificazioni il 4 giugno (legge 6 giugno 2013, n. 64).



sabato 8 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali

    In Afghanistan, nella zona occidentale di Farah, un soldato italiano resta ucciso e altri tre feriti nel corso di un attacco. La vittima è Giuseppe La Rosa.