Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/00676-B/014 presentata da PRODANI ARIS (MOVIMENTO 5 STELLE) in data 05/06/2013

Atto Camera Ordine del Giorno 9/00676-B/014 presentato da PRODANI Aris testo di Mercoledì 5 giugno 2013, seduta n. 29 La Camera, premesso che: il varo del decreto-legge sui pagamenti della pubblica amministrazione rappresenta solo l'inizio ma non ancora sufficiente di una serie di misure che permettono di incrementare i consumi, la produzione e di conseguenza l'occupazione al fine di salvaguardare il nostro sistema imprenditoriale che rappresenta il cuore del Paese; il provvedimento serve a immettere liquidità nel sistema economico e a far ripartire più rapidamente la domanda interna già da metà dell'anno in corso; le imprese in questa fase di crisi economica sono messe a dura prova a causa della forte contrazione della domanda interna e della chiusura del sistema finanziario-bancario; la soluzione per affrontare questa complessità è un esercizio che richiede un grande sforzo da parte delle imprese; è necessaria una collaborazione tra le Istituzioni e le imprese al fine di evitare il blocco del nostro sistema impresa; nel testo è stata approvata una norma che consente ai comuni di continuare ad avvalersi di Equitalia fino al 31 dicembre 2013. Tale norma consente quindi di superare la scadenza del 30 giugno prossimo, a decorrere dalla quale la società Equitalia e le società per azioni dalla stessa partecipata dovrebbero cessare la loro funzione - secondo quanto stabilito all'articolo 7, lettera gg- ter) , del decreto-legge 13 maggio 2011, n.70, impegna il Governo ad adottare un opportuno provvedimento al fine di prevedere una sospensione delle cartelle esattoriali di pagamento a favore delle imprese che vantino crediti certificati dalla pubblica amministrazione, qualora la somma iscritta a ruolo sia inferiore o pari al credito vantato. 9/676-B/ 14 . Prodani , Fantinati , Vignali , Crippa , Matarrelli , Lacquaniti , Benamati , Bombassei , Di Gioia , Antezza , Biondelli , Cera .

 
Cronologia
martedì 28 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva la proposta di legge recante ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, fatta a Istanbul l'11 maggio 2011 (C. 118), che sarà licenziata dal Senato il 19 giugno (legge 27 giugno 2013, n. 77).



mercoledì 5 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in via definitiva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, recante disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali. Disposizioni per il rinnovo del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria (C. 676-B), che era stato licenziato dal Senato con modificazioni il 4 giugno (legge 6 giugno 2013, n. 64).



sabato 8 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali

    In Afghanistan, nella zona occidentale di Farah, un soldato italiano resta ucciso e altri tre feriti nel corso di un attacco. La vittima è Giuseppe La Rosa.