Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00274 presentata da PICIERNO PINA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 06/06/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-00274 presentato da PICIERNO Pina testo presentato Giovedì 6 giugno 2013 modificato Martedì 11 giugno 2013, seduta n. 31 PICIERNO , LODOLINI , RICCIATTI , LAVAGNO , AMENDOLA , DEL BASSO DE CARO , LUCIANO AGOSTINI , MANZI , MARCHETTI , VALIANTE , CHAOUKI , SCOTTO , VACCARO , CARBONE , CARRESCIA , PETRINI , MANFREDI , COCCIA , TARTAGLIONE , SALVATORE PICCOLO , AIRAUDO , MORANI . — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che: Indesit Company ha annunciato 1.425 esuberi, dei quali 25 dirigenti, 150 impiegati e i restanti operai suddivisi tra le fabbriche di Caserta (540) in Campania, Fabriano (480) e Comunanza (230) nelle Marche; la notizia è stata diffusa da fonti sindacali mentre a Roma era in corso una riunione tra le segreterie nazionali di Fiom, Fim e Uilm e i vertici dell'azienda; il piano di «salvaguardia e razionalizzazione dell'assetto in Italia» sarebbe nato dalle difficoltà di mercato di Indesit e avrebbe l'obiettivo di concentrare nei tre poli italiani le produzioni ad alto contenuto di innovazione e tecnologia, mentre sarebbero destinate a Polonia e Turchia «le produzioni italiane non più sostenibili»; il piano sarebbe volto a ridisegnare, tra il 2013 e il 2016, la missione strategica dei tre poli industriali italiani: Fabriano (Ancona) che dovrebbe diventare driver dell'innovazione per i forni da incasso; Comunanza (Ascoli Piceno) per le lavabiancheria a carica frontale e Caserta per frigoriferi e piani cottura a gas da incasso; nonostante l'azienda preveda 70 milioni di euro di investimenti in Italia nel triennio 2014-2016, la prima concreta azione è l'individuazione di 1.425 esuberi, a seguito della quale i sindacati hanno annunciato quattro ore di sciopero in tutti gli stabilimenti–: quali misure urgenti intenda assumere per individuare ogni soluzione possibile a sostegno dell'occupazione dei dipendenti coinvolti; se, a tal fine, intenda convocare un incontro urgente per approfondire i contenuti del piano di riassetto di Indesit in Italia, con particolare riguardo al futuro produttivo degli stabilimenti italiani. (5-00274)





 
Cronologia
mercoledì 5 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in via definitiva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, recante disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali. Disposizioni per il rinnovo del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria (C. 676-B), che era stato licenziato dal Senato con modificazioni il 4 giugno (legge 6 giugno 2013, n. 64).



sabato 8 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali

    In Afghanistan, nella zona occidentale di Farah, un soldato italiano resta ucciso e altri tre feriti nel corso di un attacco. La vittima è Giuseppe La Rosa.