Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00331 presentata da ARGENTIN ILEANA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 12/06/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00331 presentato da ARGENTIN Ileana testo di Mercoledì 12 giugno 2013, seduta n. 32 ARGENTIN , LENZI e MIOTTO . — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che: la legge del 24 dicembre 2012 n.228 «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato» (Legge di stabilità 2013) prevede all'articolo 1, comma 272 «Per gli interventi di pertinenza del Fondo per le non autosufficienze di cui all'articolo 1, comma 1264, della legge 27 dicembre 2006, n.296, ivi inclusi quelli a sostegno delle persone affette da sclerosi laterale amiotrofica, è autorizzata la spesa di 275 milioni di euro per l'anno 2013»; fin dall'inizio, anche sull'onda emotiva della protesta che ci fu nei giorni in cui venne approvata la legge di stabilità, si parlò di fondi «per i malati di SLA», suscitando preoccupazioni da parte di chi fosse affetto da grave disabilità non derivante da sclerosi laterale amiotrofica; è necessario lavorare e intervenire non tanto su patologie specifiche, come può essere la SLA, ma anche riconoscere i valori di cura e di assistenza delle famiglie che, avendo un familiare affetto da disabilità grave, hanno esigenze economiche ed organizzative diverse dalle altre e sono nel contempo fortemente provate dalla situazione in cui vivono; in data 24 gennaio 2013 la Conferenza delle Regioni ha dato il via libera al riparto del Fondo per la non autosufficienza e al Fondo nazionale per le politiche sociali per l'anno 2013, specificando però che queste risorse rappresentano solo un primo e insufficiente riscontro alle esigenze drammatiche del settore, ripetutamente ribadite dalle regioni in ogni sede istituzionale e che per i 275 milioni del Fondo per le non autosufficienze la priorità riguarderà interventi in favore di persone con disabilità gravissime, inclusa la SLA, per il sostegno e la cura domiciliare con una presa in carico integrata socio-sanitaria; in particolare il Fondo nazionale per le politiche sociali 300 milioni di euro, e il Fondo per le non autosufficienze 275 milioni saranno distribuiti utilizzando i seguenti criteri: a) popolazione residente, per regione, d'età pari o superiore a 75 anni, nella misura del 60 per cento; b) criteri utilizzati per il riparto del Fondo nazionale per le politiche sociali di cui all'articolo 20, comma 8, della legge 8 novembre 2000, n.328, nella misura del 40 per cento–: quali iniziative urgenti, anche di carattere finanziario, si intendono adottare al fine di approntare una risposta organica in grado di venire incontro alle legittime esigenze di assistenza e sostegno di tutti i cittadini con disabilità gravi. (5-00331)





 
Cronologia
sabato 8 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali

    In Afghanistan, nella zona occidentale di Farah, un soldato italiano resta ucciso e altri tre feriti nel corso di un attacco. La vittima è Giuseppe La Rosa.



mercoledì 12 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva la proposta di legge recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (C. 482), che sarà licenziata definitivamente dal Senato il 18 luglio (legge 19 luglio 2013, n. 87).



lunedì 17 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali

    A Lough Erne, nell'Irlanda del Nord, i leader dei paesi del G8 discutono di lotta all'evasione fiscale, trasparenza e commercio. Sottoscrivono inoltre un comunicato che auspica una soluzione politica della crisi siriana.