Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00368 presentata da GINEFRA DARIO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 17/06/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-00368 presentato da GINEFRA Dario testo di Lunedì 17 giugno 2013, seduta n. 34 GINEFRA , LOSACCO , MARIANO e VENTRICELLI . — Al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che: il «distretto del mobile imbottito» si sviluppa in un'area geografica compresa tra Matera, Altamura e Santeramo in Colle, a cavallo tra Basilicata e Puglia, e rappresenta la realtà economica più significativa del territorio, con un indotto di circa 200 aziende che occupano attualmente oltre 7.000 addetti; il distretto del mobile imbottito dell'area murgiana, dopo diversi anni di crescita e sviluppo, a partire dal 2003 è interessato da una situazione di crisi, che ha portato alla progressiva perdita di quote di mercato interno ed internazionale, alla riduzione del numero delle imprese e alla perdita di numerosi posti di lavoro; tra i fattori della crisi del distretto del mobile imbottito dell'area murgiana si segnalano le difficoltà di accesso al credito da parte delle aziende, la carenza di un sistema infrastrutturale, l'apprezzamento dell'euro, con conseguente riduzione del quantitativo di domanda dei prodotti, la crescita della concorrenza asiatica, in particolare sui segmenti di mercato a minore valore aggiunto, il rincaro delle materie prime e, in particolare, delle pelli; il gruppo Natuzzi, creato nel 1959, è una delle più grandi aziende italiane nel settore dell'arredamento i cui prodotti vengono realizzati in 11 stabilimenti di cui 7 si trovano in Italia; il 28 maggio il consiglio di amministrazione di Natuzzi spa ha approvato i risultati consolidati relativi al primo trimestre del 2013 che registrano un aumento del 3,4 per cento (+5,1 per cento in volumi) delle vendite nette del salotto rispetto al primo trimestre 2012, un dato positivo seppure in un trend complessivo di perdita netta; da notizie di stampa si apprende che l'azienda avrebbe comunicato l'intenzione di fermare per quattro settimane la produzione in alcuni stabilimenti e quantificato il numero degli esuberi in 1.900, un numero sensibilmente più alto di quelli che erano stati individuati in precedenza; i lavoratori degli stabilimenti di Ginosa, Laterza e altri stabilimenti hanno proclamato una serie di scioperi, chiedendo all'azienda chiarimenti in merito a queste decisioni, anche con riferimento a possibili delocalizzazioni e alla ridefinizione del piano industriale; l'8 febbraio 2013 è stato stipulato un accordo di programma tra il Ministero dello sviluppo economico, la regione Puglia e la regione Basilicata finalizzato allo stanziamento di 101 milioni a sostegno degli investimenti delle aziende del polo murgiano–: se il Governo sia a conoscenza dei fatti in premessa e quali azioni intenda intraprendere per scongiurare il rischio di una ulteriore perdita dei livelli occupazionali in territori già duramente colpiti dalla crisi. (5-00368)





 
Cronologia
mercoledì 12 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva la proposta di legge recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (C. 482), che sarà licenziata definitivamente dal Senato il 18 luglio (legge 19 luglio 2013, n. 87).



lunedì 17 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali

    A Lough Erne, nell'Irlanda del Nord, i leader dei paesi del G8 discutono di lotta all'evasione fiscale, trasparenza e commercio. Sottoscrivono inoltre un comunicato che auspica una soluzione politica della crisi siriana.



martedì 18 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 maggio 2013, n. 54, recante interventi urgenti in tema di sospensione dell'imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo (C. 1012), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 17 luglio (legge 18 luglio 2013, n. 85).