Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01012-A/011 presentata da FARAONE DAVIDE (PARTITO DEMOCRATICO) in data 18/06/2013

Atto Camera Ordine del Giorno 9/01012-A/011 presentato da FARAONE Davide testo di Martedì 18 giugno 2013, seduta n. 35 La Camera, premesso che: il Consiglio Europeo ha approvato Youth Employment Initiative , la Garanzia giovani che prevede che tutti i giovani sotto i 25 anni abbiano diritto ad un'adeguata offerta di lavoro di qualità, una formazione o uno stage entro quattro mesi dalla fine dei propri studi. Premesso che la situazione dell'occupazione giovanile in Italia è a livelli emergenziali, a gennaio 2013 si riporta che il 37 per cento dei giovani italiani è senza lavoro, e che anche la scelta di una esperienza di formazione o lavorativa all'estero, che dal 2010 ha riguardato oltre 2 milioni di ragazze e ragazzi, si è trasformata da occasione di crescita a una fuga da una situazione difficile, impegna il Governo a investire almeno il 50 per cento della quota parte della Youth Employment Initiative destinati all'Italia a tre principali iniziative: formazione all'estero e rientro in Italia: attraverso finanziamenti e fondi agevolati sia per programmi di formazione all'estero, sia per quegli italiani che dopo una formazione all'estero vogliano tornare e investire le competenze acquisite in Italia; lavoro atipico: con fondi di garanzia per i giovani che perdono un lavoro derivante da contratti atipici; imprenditoria: con interventi mirati all'agevolazione del credito per giovani imprenditori, under 35, sia nella fase di avvio dell'impresa (a fondo perduto), sia con finanziamenti diretti a tasso agevolato entro i primi due anni di vita dell'attività, con particolare riguardo alla salvaguardia dei lavoratori dipendenti. 9/1012-A/ 11 . Faraone , Martelli , Piccoli Nardelli , De Menech , Fanucci , Iori .

 
Cronologia
lunedì 17 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali

    A Lough Erne, nell'Irlanda del Nord, i leader dei paesi del G8 discutono di lotta all'evasione fiscale, trasparenza e commercio. Sottoscrivono inoltre un comunicato che auspica una soluzione politica della crisi siriana.



martedì 18 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 maggio 2013, n. 54, recante interventi urgenti in tema di sospensione dell'imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo (C. 1012), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 17 luglio (legge 18 luglio 2013, n. 85).



venerdì 21 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 383 voti favorevoli e 154 contrari, nel testo della Commissione identico a quello approvato al Senato, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 26 aprile 2013 n. 43, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per l'Expo 2015. Trasferimento di funzioni in materia di turismo e disposizioni sulla composizione del CIPE (C. 1197), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia. (legge 24 giugno 2013, n. 71).