Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01012-A/066 presentata da BONIFAZI FRANCESCO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 18/06/2013

Atto Camera Ordine del Giorno 9/01012-A/066 presentato da BONIFAZI Francesco testo di Martedì 18 giugno 2013, seduta n. 35 La Camera, premesso che: l'articolo 2 del presente provvedimento dispone che la riforma della disciplina dell'imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare dovrà essere attuata nel rispetto degli obiettivi programmatici primari indicati nel Documento di economia e finanze 2013; la riforma della disciplina dell'imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare non può prescindere dalle questioni esaminate dal Consiglio europeo del 22 maggio scorso relative all'energia e alla fiscalità; in particolare il Consiglio europeo ha concentrato l'attenzione sugli interventi da adottare per lottare contro l'evasione e la frode fiscale, combinando azioni a livello europeo e nazionale e attribuendo carattere primario all'ampliamento dello scambio automatico di informazioni a livello dell'Unione europea e globale, impegna il Governo ad adottare misure volte a riformare la disciplina dell'imposizione fiscale sul patrimonio immobiliare che non si limitino ad una revisione dell'IMU e della Tares ma che considerino gli effetti più complessivi degli altri regimi impositivi sul patrimonio immobiliare in particolare quelli che incidono sulle transazioni anche in coerenza con gli impegni assunti in Europa nell'ambito del Consiglio europeo del 22 maggio 2013. 9/1012-A/ 66 . Bonifazi , Causi , Bargero , Capozzolo , Carbone , Colaninno , De Maria , De Menech , Marco Di Maio , Fragomeli , Fregolent , Ginato , Lorenzo Guerini , Gutgeld , Leonori , Lodolini , Pelillo , Petrini , Ribaudo , Rostan , Sanga .

 
Cronologia
lunedì 17 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali

    A Lough Erne, nell'Irlanda del Nord, i leader dei paesi del G8 discutono di lotta all'evasione fiscale, trasparenza e commercio. Sottoscrivono inoltre un comunicato che auspica una soluzione politica della crisi siriana.



martedì 18 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 maggio 2013, n. 54, recante interventi urgenti in tema di sospensione dell'imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo (C. 1012), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 17 luglio (legge 18 luglio 2013, n. 85).



venerdì 21 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 383 voti favorevoli e 154 contrari, nel testo della Commissione identico a quello approvato al Senato, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 26 aprile 2013 n. 43, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per l'Expo 2015. Trasferimento di funzioni in materia di turismo e disposizioni sulla composizione del CIPE (C. 1197), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia. (legge 24 giugno 2013, n. 71).