Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01197/027 presentata da BRANDOLIN GIORGIO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 21/06/2013

Atto Camera Ordine del Giorno 9/01197/027 presentato da BRANDOLIN Giorgio testo di Venerdì 21 giugno 2013, seduta n. 38 La Camera, premesso che: all'articolo 7- ter del provvedimento in esame, che reca disposizioni urgenti per l'infrastruttura ferroviaria nazionale, è autorizzata la spesa di 120 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2015 al 2024, per il finanziamento degli investimenti relativi alla rete infrastrutturale ferroviaria nazionale, da attribuire con delibera CIPE, con priorità per la prosecuzione dei lavori relativi al Terzo Valico dei Giovi e per il quadruplicamento della linea Fortezza-Verona di accesso sud alla galleria di base del Brennero; considerato che: occorre – con priorità – avviare la realizzazione di opere ferroviarie strategiche di interesse nazionale all'incrocio tra il corridoio mediterraneo (ex Corridoio 5) e il corridoio Adriatico-Baltico; l'avvio immediato di tali interventi si rende necessario per garantire collegamenti efficienti tra comuni, anche contermini, e con importanti nodi ferroviari di confine, ma in particolare per il superamento delle strozzature di trasporto e logistiche con i corridoi transeuropei intermodali di trasporto, impegna il Governo a valutare l'opportunità di attribuire, con la prevista delibera CIPE di ripartizione, risorse anche per la realizzazione di interventi ferroviari localizzati all'incrocio tra il corridoio mediterraneo (ex corridoio 5) e il corridoio Adriatico-baltico, quali la circonvallazione ferroviaria esterna di Udine; il bivio S.Polo di Monfalcone; il collegamento Trieste-Capodistria-Divaccia (SLO); il raddoppio Cervignano-Udine. 9/1197/ 27 . (Testo modificato nel corso della seduta) Brandolin , Coppola , Malisani , Blazina , Rosato .

 
Cronologia
martedì 18 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 maggio 2013, n. 54, recante interventi urgenti in tema di sospensione dell'imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo (C. 1012), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 17 luglio (legge 18 luglio 2013, n. 85).



venerdì 21 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 383 voti favorevoli e 154 contrari, nel testo della Commissione identico a quello approvato al Senato, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 26 aprile 2013 n. 43, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per l'Expo 2015. Trasferimento di funzioni in materia di turismo e disposizioni sulla composizione del CIPE (C. 1197), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia. (legge 24 giugno 2013, n. 71).



lunedì 24 giugno
  • Parlamento e istituzioni

    Il Ministro per le pari opportunità, lo sport e le politiche giovanili Josefa Idem rassegna le dimissioni.