Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00527 presentata da LATRONICO COSIMO (IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE) in data 03/07/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00527 presentato da LATRONICO Cosimo testo di Mercoledì 3 luglio 2013, seduta n. 45 LATRONICO . — Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare . — Per sapere – premesso che: l'invaso del Pertusillo contiene 155 milioni di metri cubi d'acqua in grado di rispondere ad un uso plurimo delle risorse idriche, quali la sfruttamento dell'energia idroelettrica e l'irrigazione di oltre trentacinquemila ettari di terreno tra Basilicata e Puglia; da tempo le associazioni ambientaliste denunciano la crescente eutrofizzazione e la preoccupante concentrazione di idrocarburi nelle sue acque; a detta dei residenti della zona, intervistati e ripresi dalle tv locali ma anche da Report in onda sulla RAI, da qualche anno appena si alzano le temperature dalla diga arriva un forte odore di idrocarburi molto simile a quello che si sente passando vicino al Centro oli ENI di Viggiano, distante un paio di chilometri in linea d'aria; oltre ai cattivi odori gli abitanti lamenterebbero anche una forte moria dei pesci del lago artificiale e seri danni ai frutteti–: se il Ministro interrogato sia in grado di fornire informazioni sulla questione esposta in premessa e se non ritenga opportuno avviare più approfonditi accertamenti in concorso con la regione Basilicata. (5-00527)





 
Cronologia
lunedì 1° luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali

    La Croazia entra a far parte dell'Unione europea, come 28° Stato membro.



giovedì 11 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva la proposta di legge recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (C. 67), che sarà licenziata definitivamente dal Senato il 18 dicembre (legge 7 gennaio 2014, n.1).