Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01225 presentata da RIZZO GIANLUCA (MOVIMENTO 5 STELLE) in data 11/07/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01225 presentato da RIZZO Gianluca testo di Giovedì 11 luglio 2013, seduta n. 51 RIZZO , BASILIO , CORDA , ARTINI , FRUSONE , ALBERTI e PAOLO BERNINI . — Al Ministro della difesa, al Ministro dell'interno . — Per sapere – premesso che: i diversi episodi criminosi si stanno registrando nel Comune di sant'Agata de’ Goti (Bn) tra i quali l'incendio di un autoambulanza dell'associazione no profit «Il Cireneo» e autovetture di amministratori e giornalisti locali, nonché l'incremento di furti nelle abitazioni private soprattutto della periferia della cittadina stanno suscitando legittimo allarme nella locale popolazione; la pur importante attività di contrasto alla criminalità da parte dei carabinieri potrebbe diventare più efficace con l'accorpamento delle piccole stazioni limitrofe in modo da formare una tenenza dei Carabinieri a Sant'Agata de’ Goti. Infatti tale accorpamento consentirebbe un servizio di pattugliamento più efficace ed efficiente: anche di notte avendo a disposizione più agenti si potrebbe avere un carabiniere di turno nella tenenza e una pattuglia che effettui la vigilanza sul territorio; tale accorpamento consentirebbe un risparmio nel costo dell'affitto nonché una migliore copertura del servizio di vigilanza sul territorio; l'accorpamento dovrebbe riguardare le stazioni dei carabinieri di Sant'Agata de’ Goti (Bn), Dugenta e Telese Terme e l'istituzione di una Tenenza a Sant'Agata che abbia il compito di controllare i territori di Dugenta, Sant'Agata de’ Goti, Limatola e Durazzano escludendo quello di Telese Terme in cui è già presente un commissariato di polizia. La suddetta richiesta è suffragata anche dal fatto che Sant'Agata è il Paese più grande come estensione geografica della provincia di Benevento infatti ha una estensione territoriale di 62,92 chilometri quadrati con una popolazione di circa 11.300 abitanti invece dove sono presenti le compagnie dell'arma Cerreto Sannita e Montesarchio rispettivamente hanno una estensione geografica di 33,26 e 26,26 chilometri quadrati e una popolazione di circa 4.000 e circa 13.000–: quali iniziative intendano prendere i Ministri interrogati per rispondere alle esigenze di sicurezza dei cittadini di Sant'Agata de’ Goti e se non reputino opportuno procedere all'accorpamento delle stazioni dei carabinieri di cui in premessa con la costituzione di una unica tenenza dei carabinieri a sant'Agata de’ Goti. (4-01225)





 
Cronologia
lunedì 1° luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali

    La Croazia entra a far parte dell'Unione europea, come 28° Stato membro.



giovedì 11 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 61, recante nuove disposizioni urgenti a tutela dell'ambiente, della salute e del lavoro nell'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale (C. 1139), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 1 agosto (legge 3 agosto 2013, n. 89).



  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva la proposta di legge recante istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati (C. 67), che sarà licenziata definitivamente dal Senato il 18 dicembre (legge 7 gennaio 2014, n.1).



venerdì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato discute la mozione di sfiducia n. 1-00110 sen. Giarrusso (M5S) ed altri nei confronti del Ministro dell'interno Alfano, che è respinta con 55 voti favorevoli, 226 contrari e 13 astenuti.