Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/00620 presentata da PIZZOLANTE SERGIO (IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE) in data 15/07/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-00620 presentato da PIZZOLANTE Sergio testo di Lunedì 15 luglio 2013, seduta n. 53 PIZZOLANTE e BERGAMINI . — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali . — Per sapere – premesso che: TNT Express Italy, parte di TNT Express N.V., azienda leader che opera nel settore delle spedizioni espresse e servizi logistici, ha annunciato di voler operare un forte riassetto organizzativo in conseguenza del perdurare della crisi economica e finanziaria che sta colpendo le aziende e le attività del settore industriale e dei beni di consumo, che costituiscono i principali clienti dell'azienda; l'amministratore delegato dell'azienda, che conta complessivamente circa 3.000 dipendenti, dispone di 117 filiali, 14 hub , 5 customer service e oltre 1.200 TNT Point a seguito di un incontro con una delegazione tenutosi in data 11 giugno, ha confermato il licenziamento di 854 dipendenti, definendolo «l'unica strada per salvare la presenza del gruppo in Italia»; l'amministratore delegato Tony Jakobsen ha spiegato come il rallentamento dell'economia e il forte aumento dei prezzi della benzina, dei pedaggi autostradali e dei premi assicurativi, abbia determinato un forte peggioramento dei risultati economici dell'azienda e imposto una riorganizzazione che preveda una struttura dei costi maggiormente competitiva, in modo da mantenere il posizionamento dell'azienda sul mercato in un'ottica di lungo termine; se si attuasse quanto anticipato dai vertici dell'azienda, si sarebbe in presenza del più drastico piano di riorganizzazione dell'intero sistema delle spedizioni private e della logistica, per lo più in un'azienda che non possiede le caratteristiche richieste per usufruire degli ammortizzatori sociali; la scelta di TNT Express, inoltre, non appare in linea con quanto deciso da altre aziende del settore, che investono sulla ripresa, attraverso nuove assunzioni e apertura di nuove sedi; la logistica costituisce, infatti, uno snodo fondamentale per qualsiasi economia moderna e un settore sul quale occorre puntare per arginare gli effetti recessivi della crisi; come richiesto dalle organizzazioni sindacali è necessario avviare urgentemente un confronto per pervenire ad un piano di ristrutturazione di Tnt sulla base di soluzioni condivise che evitino i licenziamenti e salvaguardando l'occupazione–: se il Ministro sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e se ritenga per quanto di competenza, che vi siano i margini per utilizzare strumenti di ammortizzazione sociale affinché sia scongiurato il licenziamento di 854 lavoratori del settore della logistica. (5-00620)





 
Cronologia
giovedì 11 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 61, recante nuove disposizioni urgenti a tutela dell'ambiente, della salute e del lavoro nell'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale (C. 1139), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 1 agosto (legge 3 agosto 2013, n. 89).



venerdì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato discute la mozione di sfiducia n. 1-00110 sen. Giarrusso (M5S) ed altri nei confronti del Ministro dell'interno Alfano, che è respinta con 55 voti favorevoli, 226 contrari e 13 astenuti.