Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00645 presentata da GINEFRA DARIO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 17/07/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-00645 presentato da GINEFRA Dario testo di Mercoledì 17 luglio 2013, seduta n. 55 GINEFRA , PELILLO , DECARO , BELLANOVA , CASSANO , VENTRICELLI , CAPONE , LOSACCO , SCALFAROTTO e MONGIELLO . — Al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare . — Per sapere – premesso che: la scorsa settimana la Camera dei deputati ha, nella seduta di giovedì 11 luglio 2013, esaminata la conversione del decreto-legge n.61 del 2013, che disciplina – in via generale e con specifico riguardo allo stabilimento ILVA di Taranto – il commissariamento straordinario di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale la cui attività produttiva comporti pericoli gravi e rilevanti all'ambiente e alla salute a causa dell'inottemperanza alle disposizioni dell'autorizzazione integrata ambientale (AIA); suscita preoccupazione e sconcerto la lettera che il commissario dell'Ilva, il dottor Enrico Bondi, avrebbe inviato all'Arpa, all'Ares, all'Asl e al presidente Vendola con la quale, a quanto viene riportato dalla stampa, metterebbe in dubbio la validità dei rapporti che sono stati presentati a sostegno della valutazione del danno sanitario causato dall'inquinamento dell'ILVA a Taranto; la preoccupazione e lo sconcerto della comunità locale deriva sia da ragioni di merito, che di metodo e non si è placata, nonostante le dichiarazioni rilasciate nelle ultime ore dallo stesso Bondi; nel merito appare incredibile che continuino ad essere sottovalutate le gravissime responsabilità dell'ILVA (insieme ad altre grandi aziende) nell'aver determinato gli altissimi livelli di inquinamento del territorio. Ancora più grave, se rispondesse al vero la notizia di stampa sarebbe che chi ha avuto il delicato incarico di commissario del Governo, nominato per sostituirsi alla proprietà dell'azienda inadempiente nell'attuazione dell'AIA, si sbilanciasse in rocambolesche valutazioni sul nesso di causalità patologie tumorali – fattori di rischio; nel metodo il ruolo affidato a Bondi imporrebbe comportamenti di massima responsabilità nella gestione di una vicenda unica per delicatezza ed importanza, da esercitarsi tenendo insieme il diritto alla salute e il diritto al lavoro, e a cui – a parere degli interroganti – lo stesso dottor Bondi dovrebbe strettamente attenersi–: se intenda rappresentare al commissario l'esigenza di conoscere le motivazioni che lo hanno indotto a rilasciare tali affermazioni sebbene sufficientemente rettificate che sono apparse essere improvvide e se intenda invitarlo a non intervenire su questioni che esulano dal suo ruolo, che non può che essere quello di rappresentante del Governo per la piena e tempestiva attuazione dell'autorizzazione integrata ambientale. (5-00645)

 
Cronologia
giovedì 11 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 61, recante nuove disposizioni urgenti a tutela dell'ambiente, della salute e del lavoro nell'esercizio di imprese di interesse strategico nazionale (C. 1139), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 1 agosto (legge 3 agosto 2013, n. 89).



venerdì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato discute la mozione di sfiducia n. 1-00110 sen. Giarrusso (M5S) ed altri nei confronti del Ministro dell'interno Alfano, che è respinta con 55 voti favorevoli, 226 contrari e 13 astenuti.