Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/00701 presentata da AGOSTINI ROBERTA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 22/07/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-00701 presentato da AGOSTINI Roberta testo di Lunedì 22 luglio 2013, seduta n. 57 ROBERTA AGOSTINI , BINDI , BOSCHI , FABBRI , GASPARINI e POLLASTRINI . — Al Ministro dell'interno, al Ministro della giustizia . — Per sapere – premesso che: i dati sulla violenza di genere non lasciano dubbi sul fatto che la violenza sulle donne sia un fenomeno sempre più esteso nel nostro Paese al punto che nel solo 2013 le vittime di femminicidio accertate sono finora già 44; i dati recentemente forniti dall'associazione nazionale funzionari della polizia di Stato ci dicono che le denunce di violenza di genere nel 2012 sono state ben 9.608; tuttavia anche a fronte di questa quantità di denunce il fenomeno della violenza contro le donne rimane in gran parte sommerso; l'ultima vittima, Rosi Bonanno, è stata uccisa dal suo ex convivente dopo numerose denunce il 10 luglio 2013, facendo seguito alle recenti uccisioni di Michela Fioretti, Jamila Assafa e Anna Francesca Scarpati, che avevano tutte denunciato ripetutamente episodi di violenza; anche nel caso dei due fratelli, Andrea e Davide Iacovone, periti nel rogo della loro casa ad Ono San Pietro, il padre era stato denunciato per stalking –: se e quali informazioni i Ministri interrogati abbiano sui motivi per i quali – nonostante le denunce effettuate e gli strumenti eventualmente predisposti – non si sia realizzata la necessaria protezione della vita e dell'incolumità delle vittime, quale sia la loro valutazione circa l'efficacia e l'adeguatezza della risposta delle forze dell'ordine e di quali elementi disponga in merito all'efficacia della risposta giudiziaria a tale fenomeno; se non si ritenga utile attivare un monitoraggio puntuale relativamente alle modalità di interazione delle istituzioni preposte alla sicurezza delle cittadine e dei cittadini relativamente ad un fenomeno come quello della violenza che desta preoccupazioni sempre più gravi; se non si ritenga opportuno accelerare, attraverso un'azione di cooperazione interministeriale, la presentazione del nuovo piano d'azione contro la violenza. (5-00701)

 
Cronologia
venerdì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato discute la mozione di sfiducia n. 1-00110 sen. Giarrusso (M5S) ed altri nei confronti del Ministro dell'interno Alfano, che è respinta con 55 voti favorevoli, 226 contrari e 13 astenuti.



mercoledì 24 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 427 voti favorevoli e 167 contrari, nel testo modificato dalle Commissioni riunite a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (C. 1248 A/R), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.