Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01248-AR/066 presentata da BATTAGLIA DEMETRIO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 24/07/2013

Atto Camera Ordine del Giorno 9/01248-AR/066 presentato da BATTAGLIA Demetrio testo di Mercoledì 24 luglio 2013, seduta n. 59 La Camera, premesso che: la città di Reggio Calabria è stata destinataria del progetto MUSA, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) – Ufficio Formazione del Personale della Pubblica Amministrazione (UFPPA), con l'obiettivo di rafforzare le capacità delle Amministrazioni locali nel governare i settori della mobilità urbana e, in riferimento allo sviluppo degli attrattori culturali, di incrementare la competitività dei propri territori; il Sistema di Mobilità Sostenibile (SMS) proposto per la città di Reggio Calabria è finalizzato a raccordare il tessuto urbano con i principali poli attrattori, dislocati lungo gli assi perpendicolari alla costa (Ospedali, Cittadella Universitaria, Centro Direzionale, Nuovo Palazzo di Giustizia, ecc.), adeguatamente integrato sia con Tasse ferroviario, sia con l'attuale rete urbana di servizio pubblico; il SMS è basato su un sistema di trasporto in sede riservata da realizzare adottando una tecnologia con minimo impatto sull'ambiente; il piano consta di tre lotti che vedono il coinvolgimento di più amministrazioni pubbliche nonché di società a partecipazione pubblica; la realizzazione di queste infrastrutture consentirebbe alla città di Reggio Calabria di migliorare il suo patrimonio infrastrutturale al servizio dei cittadini per una migliore funzionalità dei servizi anche di natura comprensoriale anche in relazione al progetto di città metropolitana, impegna il Governo a convocare entro 60 giorni dalla conversione in legge del presente decreto legge un tavolo istituzionale con i soggetti interessati al fine di stabilire le risorse necessarie e un crono programma dettagliato che porti alla realizzazione degli interventi di cui in premessa. 9/1248-A-R/ 66 . Battaglia .

 
Cronologia
venerdì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato discute la mozione di sfiducia n. 1-00110 sen. Giarrusso (M5S) ed altri nei confronti del Ministro dell'interno Alfano, che è respinta con 55 voti favorevoli, 226 contrari e 13 astenuti.



mercoledì 24 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 427 voti favorevoli e 167 contrari, nel testo modificato dalle Commissioni riunite a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (C. 1248 A/R), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



lunedì 29 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali

    Viene rapito in Siria il gesuita Paolo Dall'Oglio.