Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01248-AR/079 presentata da PAGANO ALESSANDRO (IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE) in data 24/07/2013

Atto Camera Ordine del Giorno 9/01248-AR/079 presentato da PAGANO Alessandro testo di Mercoledì 24 luglio 2013, seduta n. 59 La Camera, premesso che: è necessario consolidare l'attività di garanzia collettiva dei fidi, anche incentivando di interventi di fusione e di accorpamento tra gli stessi; in particolare la funzione di sostegno alle PMI esercitata dai confidi è di estrema importanza nelle regioni in ritardo di sviluppo; con l'articolo 39, comma 7, del decreto-legge, n.201 del 2011, è stata inserita una importante previsione per favorire il grado di patrimonializzazione dei confidi, prevedendo anche la partecipazione al patrimonio dei confidi di imprese non finanziarie di grandi dimensioni e di enti pubblici e privati a condizione che le piccole e medie imprese ed i professionisti soci dispongano almeno della metà più uno dei voti esercitabili nell'assemblea e la nomina dei componenti degli organi che esercitano funzioni di gestione e di supervisione strategica sia riservata all'assemblea; l'evoluzione del settore della garanzia fidi ha dimostrato che nell'ultimo triennio, in una fase di crisi economica e finanziaria, il supporto all'accesso al credito delle piccole e medie imprese è stato garantito in modo rilevante non solo dai confidi vigilati dalla Banca d'Italia (i cosiddetti confidi 107), ma anche dai confidi ordinari (i cosiddetti confidi 106); il Fondo PMI di cui all'articolo 1 del provvedimento in esame ha la caratteristica di facilitare l'accesso al credito da parte delle PMI in quanto riduce le garanzie che le stesse offrono al sistema bancario e permette ai Confidi di alleggerire la propria esposizione complessiva mantenendo pertanto la capacità di assistere le imprese associate, impegna il Governo: valutare l'opportunità di adottare ogni iniziativa, anche normativa, volta a a) rafforzare la patrimonializzazione dei Confidi; b) favorire l'attività dei Confidi nell'azione di sostegno alle imprese e del capitalismo di territorio; salvaguardare la loro natura mutualistica e rafforzandone l'importante ruolo di cerniera tra imprese e sistema bancario in questa particolare contingenza economica; esaltare il ruolo dei confidi nell'ambito della gestione delle risorse di cui al Fondo per le PMI, previsto dall'articolo 2, comma 100 della legge n.662 del 1996. 9/1248-A-R/ 79 . Pagano .

 
Cronologia
venerdì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato discute la mozione di sfiducia n. 1-00110 sen. Giarrusso (M5S) ed altri nei confronti del Ministro dell'interno Alfano, che è respinta con 55 voti favorevoli, 226 contrari e 13 astenuti.



mercoledì 24 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 427 voti favorevoli e 167 contrari, nel testo modificato dalle Commissioni riunite a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (C. 1248 A/R), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



lunedì 29 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali

    Viene rapito in Siria il gesuita Paolo Dall'Oglio.