Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01248-AR/081 presentata da MILANATO LORENA (IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE) in data 24/07/2013

Atto Camera Ordine del Giorno 9/01248-AR/081 presentato da MILANATO Lorena testo di Mercoledì 24 luglio 2013, seduta n. 59 La Camera, considerato che: con il comma 4- bis dell'articolo 44 è stata disposta la proroga di un anno dell'obbligo di assicurazione obbligatoria per responsabilità civile (RC) a carico dei professionisti, limitatamente agli esercenti delle professioni sanitarie, in quanto in questo settore la mole dei procedimenti per danno rischia di determinare, nelle attuali condizioni, l'esplosione dei premi assicurativi e di conseguenza degli oneri che si scaricherebbero sull'utenza; per tutte le altre professioni, esclusi gli avvocati, tale obbligo decorre dal 13 agosto del 2013 ai sensi dell'articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 2012, n. 137, sul riordino delle professioni; il citato articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica n.137 del 2013, prevede che l'obbligo di assicurazione possa essere ottemperato anche in regime convenzionale tra compagnie e consigli nazionali o enti previdenziali dei professionisti; dalla data di entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica n.137 del 2013 i Consigli nazionali hanno tentato più volte di ottenere un regime concezionale con le Compagnie assicurative, non ottenendo alcun risultato significativo: le Compagnie assicurative preferiscono assicurare i professionisti singolarmente, invece che soggiacere ad un regime generale che li tutela complessivamente, impegna il Governo: a valutare l'opportunità di estendere la proroga della stipula di una assicurazione obbligatoria per responsabilità civile a carico dei professionisti, al fine di raggiungere un accordo tra Consigli nazionali e Compagnie assicurative per la stipula di convenzioni collettive negoziate; a promuovere l'efficace e progressiva realizzazione di un regime convenzionale tra compagnie assicuratrici e professionisti obbligatorio e non facoltativo. 9/1248-A-R/ 81 . (Testo modificato nel corso della seduta) Milanato .

 
Cronologia
venerdì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato discute la mozione di sfiducia n. 1-00110 sen. Giarrusso (M5S) ed altri nei confronti del Ministro dell'interno Alfano, che è respinta con 55 voti favorevoli, 226 contrari e 13 astenuti.



mercoledì 24 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 427 voti favorevoli e 167 contrari, nel testo modificato dalle Commissioni riunite a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (C. 1248 A/R), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



lunedì 29 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali

    Viene rapito in Siria il gesuita Paolo Dall'Oglio.