Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01248-AR/088 presentata da PIRAS MICHELE (SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA') in data 24/07/2013

Atto Camera Ordine del Giorno 9/01248-AR/088 presentato da PIRAS Michele testo di Mercoledì 24 luglio 2013, seduta n. 59 La Camera, premesso che: il decreto-legge n.69 del 2013 all'articolo 48 prevede una modifica del Codice dell'ordinamento militare (decreto-legge n.66 del 15 marzo 2010) che introduce un articolo sulla «Cooperazione con altri Stati per i materiali di armamento prodotti dall'industria nazionale»; l'articolo prevede che il Ministero della Difesa, d'intesa con il Ministero degli Affari esteri può svolgere per conto di altri Stati esteri con i quali sussistono accordi di cooperazione o di reciproca assistenza tecnico-militare, attività di supporto tecnico-amministrativo, per l'acquisizione di materiale di armamento prodotti dall'industria nazionale anche in uso alle Forze armate e per correlate esigenze di sostegno logistico e assistenza tecnica; attualmente sono in vigore accordi di cooperazione militare nel campo della difesa con Albania, Algeria, Arabia Saudita, Argentina, Brasile, Bulgaria, Repubblica Ceca, Cile, Corea del Sud, Croazia, Emirati Arabi, Estonia, Filippine, Finlandia, Georgia, Gibuti, Giordania, Grecia, India, Lettonia, Libano, Lituania, Repubblica Macedone, Malaysia, Malta, Moldova, Oman, Perù, Serbia, Slovenia, Spagna, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Tunisia, Ucraina, Russia, USA, Uzbekistan e Vietnam; tra i Paesi per cui il Ministero della Difesa potrà svolgere attività di intermediazione vi sono diversi paesi che, secondo autorevoli ed indipendenti osservatori internazionali, sono coinvolti in gravi violazioni dei diritti umani e conflitti; tale attività del Ministero della Difesa è pertanto estremamente delicata e richiede quindi almeno un impegno alla trasparenza, impegna il Governo: ad inserire nella Relazione annuale inviata al Parlamento ai sensi della legge 9 luglio 1990, n.185 e successive modificazioni, tutti i dettagli delle attività svolte dal Ministero della difesa in base all'articolo 48 del decreto-legge n.69 del 2013 indicando la natura del proprio supporto tecnico-amministrativo, la tipologia dei singoli materiali, il valore, la quantità e il Paese destinatario intermedio ed utilizzatore finale, il dettaglio dei rimborsi percepiti per tale attività in maniera univoca e collegata con le informazioni precedenti. 9/1248-A-R/ 88 . (Testo modificato nel corso della seduta) Piras , Duranti .

 
Cronologia
venerdì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato discute la mozione di sfiducia n. 1-00110 sen. Giarrusso (M5S) ed altri nei confronti del Ministro dell'interno Alfano, che è respinta con 55 voti favorevoli, 226 contrari e 13 astenuti.



mercoledì 24 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 427 voti favorevoli e 167 contrari, nel testo modificato dalle Commissioni riunite a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (C. 1248 A/R), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



lunedì 29 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali

    Viene rapito in Siria il gesuita Paolo Dall'Oglio.