Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01248-AR/095 presentata da ROMANO ANDREA (SCELTA CIVICA PER L'ITALIA) in data 24/07/2013

Atto Camera Ordine del Giorno 9/01248-AR/095 presentato da ROMANO Andrea testo di Mercoledì 24 luglio 2013, seduta n. 59 La Camera, premesso che: il Presidente del Consiglio Letta ha ribadito in più di una occasione l'importanza della valorizzazione della cultura (intesa sia come tutela del patrimonio culturale si come produzione culturale) e l'impegno dell'esecutivo in tal senso; l'articolo 11 del provvedimento proroga di un solo anno le agevolazioni scadenti il 31 dicembre prossimo per la produzione, la distribuzione e l'esercizio per il settore cinematografico, disponendo uno stanziamento ridotto del 50 per cento delle risorse inizialmente previste che ammontavano a 90 milioni per tre anni; lo stanziamento di 45 milioni di euro è insufficiente a raggiungere i sopraddetti scopi, sia per l'esiguità della somma (si tenga conto che, negli anni 2011 e 2011, sono stati utilizzati dagli interessati crediti d'imposta per circa 70 milioni di euro annui), sia per la mancanza di previsioni per gli anni successivi al prossimo, il che costituisce un fattore fortemente disincentivante all'uso dell'agevolazione; l'attività del settore cinematografico, è fortemente connotata dalla necessità di programmazione a lunga scadenza e da utili e significative certezze, soprattutto in questo difficile frangente economico, sul mantenimento di uno strumento di sostegno che ha dato, in questi primi quattro anni di attuazione, ottimi risultati, tanto da essere considerato ormai imprescindibile per il cinema italiano; una quota ridotta di tax credit renderebbe di fatto inutile e ingestibile la misura, bloccando nell'immediato il 90 per cento dei film prodotti sul territorio e facendo perdere già da quest'anno occupazione a oltre 2500 lavoratori del settore; la mancanza di adeguate risorse metterebbe a rischio l'arrivo di produzioni estere sul territorio italiano e, nel contempo, provocherebbe la delocalizzazione all'estero delle produzioni, vanificando l'impatto sul territorio, anche grazie all'incremento del turismo; si annullerebbe in tal modo l'effetto virtuoso dell'emersione del lavoro sommerso, praticamente azzerato nel settore grazie all'introduzione del tax credit , per non dimenticare che il 40 per cento delle sale cinematografiche, in prevalenza piccole e medie strutture, non potrà digitalizzare gli impianti, rischiando così la chiusura, impegna il Governo: a considerare, nella predisposizione della prossima legge di stabilità o attraverso ogni altra iniziativa, anche di tipo normativo, che riterrà idonea, l'opportunità di assicurare risorse adeguate all'agevolazione di cui in premessa e valutarne una sua doverosa stabilizzazione e consolidamento come misura permanente per lo sviluppo del cinema italiano. 9/1248-A-R/ 95 . (Testo modificato nel corso della seduta) Andrea Romano , Zanetti , Nesi .

 
Cronologia
venerdì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato discute la mozione di sfiducia n. 1-00110 sen. Giarrusso (M5S) ed altri nei confronti del Ministro dell'interno Alfano, che è respinta con 55 voti favorevoli, 226 contrari e 13 astenuti.



mercoledì 24 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 427 voti favorevoli e 167 contrari, nel testo modificato dalle Commissioni riunite a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (C. 1248 A/R), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



lunedì 29 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali

    Viene rapito in Siria il gesuita Paolo Dall'Oglio.