Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01248-AR/151 presentata da MAIETTA PASQUALE (FRATELLI D'ITALIA) in data 24/07/2013

Atto Camera Ordine del Giorno 9/01248-AR/151 presentato da MAIETTA Pasquale testo di Mercoledì 24 luglio 2013, seduta n. 59 La Camera, premesso che: l'articolo 52 del decreto-legge in esame dispone che non possano più essere espropriate le prime case di proprietà adibite ad uso abitativo nei quali il debitore risiede anagraficamente; rimane, tuttavia, la possibilità per il concessionario della riscossione di procedere al pignoramento degli stessi immobili; inoltre, nella disposizione che inibisce l'espropriazione della prima casa non è contenuto alcuna indicazione in merito alla possibilità di espropriare le pertinenze del medesimo immobile che, come noto, sono accatastate separatamente; infine, nessuna modifica è apportata al testo che disciplina la riscossione in relazione alla possibilità del concessionario della riscossione di iscrivere ipoteca sui beni immobiliari del creditore, impegna il Governo ad integrare attraverso ulteriori iniziative normative la disciplina contenuta nelle disposizioni di cui in premessa al fine di stabilire in maniera espressa anche la impignorabilità della prima casa di abitazione, nonché delle relative pertinenze, e di escludere tali beni immobiliari anche dall'iscrizione ad ipoteca. 9/1248-A-R/ 151 . Maietta .

 
Cronologia
venerdì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato discute la mozione di sfiducia n. 1-00110 sen. Giarrusso (M5S) ed altri nei confronti del Ministro dell'interno Alfano, che è respinta con 55 voti favorevoli, 226 contrari e 13 astenuti.



mercoledì 24 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 427 voti favorevoli e 167 contrari, nel testo modificato dalle Commissioni riunite a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (C. 1248 A/R), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



lunedì 29 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali

    Viene rapito in Siria il gesuita Paolo Dall'Oglio.