Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01248-AR/224 presentata da SPADONI MARIA EDERA (MOVIMENTO 5 STELLE) in data 24/07/2013

Atto Camera Ordine del Giorno 9/01248-AR/224 presentato da SPADONI Maria Edera testo di Mercoledì 24 luglio 2013, seduta n. 59 La Camera, premesso che: gli articoli 7 e 8 del decreto-legge in esame modificano la legge 49/1987, che regola il settore della cooperazione internazionale novellando l'articolo 7 e introducendo un nuovo articolo, il 14- bis ; non appaiono comprensibili le ragioni che spingono a modificare tali due articoli all'interno di un provvedimento che prevede disposizioni d'urgenza volte al rilancio dell'economia e il quale, pertanto, non affronta direttamente la riforma dell'attuale legge sulla cooperazione internazionale; in tale materia sarebbe più opportuno mantenere un metodo di lavoro consultivo degli attori rilevanti della società civile che pure da anni collaborano con le Istituzioni affinché venga approvato un testo di legge condiviso e che regolamenti in modo innovativo il settore della cooperazione internazionale; l'articolo 8, al comma 3, prevede, che le somme statali non utilizzate alla fine dell'intervento siano versate all'entrata del bilancio dello Stato, impegna il Governo a verificare gli effetti applicativi dell'articolo 8, comma 3, al fine di predisporre ulteriori interventi normativi affinché le somme non utilizzate possano in realtà essere più proficuamente riutilizzate per la concessione di prestiti agevolati alle piccole imprese attraverso il microcredito, e particolarmente alle persone che hanno perso il lavoro, agli svantaggiati, alle minoranze etniche o che intendano avviare in proprio una piccola impresa in loco. 9/1248-A-R/ 224 . Spadoni , Colletti , De Lorenzis .

 
Cronologia
venerdì 19 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato discute la mozione di sfiducia n. 1-00110 sen. Giarrusso (M5S) ed altri nei confronti del Ministro dell'interno Alfano, che è respinta con 55 voti favorevoli, 226 contrari e 13 astenuti.



mercoledì 24 luglio
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva, con 427 voti favorevoli e 167 contrari, nel testo modificato dalle Commissioni riunite a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea, l'articolo unico del d.d.l. di conversione del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (C. 1248 A/R), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



lunedì 29 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali

    Viene rapito in Siria il gesuita Paolo Dall'Oglio.