Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA 2/00062 presentata da VALENTINI DANIELA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 08/08/2013

Atto Senato Interpellanza 2-00062 presentata da DANIELA VALENTINI giovedì 8 agosto 2013, seduta n.093 VALENTINI, AMATI - Al Presidente del Consiglio dei ministri e ai Ministri dell'interno e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare - Considerato che: il Paese è colpito da numerosi incendi boschivi che stanno compromettendo il patrimonio ambientale del Paese e mettono a rischio la sicurezza dei cittadini e delle migliaia di turisti che soggiornano nelle decine di località turistiche; solo il 7 agosto 2013 ci sono state 18 richieste di utilizzo dei mezzi aerei a fronte dei 15 canadair in linea di volo; sono state date risorse al Corpo nazionale dei Vigili del fuoco per allestire al massimo 18 canadair; il sistema delle Regioni in autonomia garantisce una consistente risposta sia da terra (assicurato dalla componente volontaria di protezione civile) e attraverso gli elicotteri appositamente dedicati alla lotta agli incendi boschivi; il Corpo da solo mette in campo oltre 5.000 uomini ogni turno per un totale di 20.000 unità con oltre 2.000 automezzi dislocati in tutto il territorio, coprendo da soli l'arco delle 24 ore, per gli interventi di soccorso tecnico urgente compresi gli incendi estivi e boschivi, si chiede di sapere con la massima urgenza se il Governo intenda assumere i seguenti provvedimenti: potenziare i finanziamenti al Corpo per inserire in linea di volo almeno altri 10 canadair e gli elicotteri Erickson S64F oggi in dotazione al Corpo forestale dello Stato ma fermi per mancanza di finanziamenti; affidare questi ultimi al Corpo per uniformare la gestione della flotta aerea nazionale; adeguare i bilanci ordinari del Corpo affinché possa soddisfare al meglio le richieste dei cittadini; premiare le Regioni virtuose che hanno messo in campo una congrua forza di contrasto e prevenzione agli incendi boschivi. (2-00062)





 
Cronologia
mercoledì 7 agosto
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in via definitiva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 giugno 2013, n. 76, recante primi interventi urgenti per la promozione dell'occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonché in materia di Imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure finanziarie urgenti (C. 1458), che era stato licenziato dal Senato il 31 luglio (legge 9 agosto 2013, n. 99).



venerdì 9 agosto
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in via definitiva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (C. 1248-B), che era stato approvato con modificazioni dal Senato il 7 agosto (legge 9 agosto 2013, n. 98).