Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01248-B/011 presentata da PAGANO ALESSANDRO (IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE) in data 08/08/2013

Atto Camera Ordine del Giorno 9/01248-B/011 presentato da PAGANO Alessandro testo di Giovedì 8 agosto 2013, seduta n. 68 La Camera, premesso che: l'articolo 50 del provvedimento dispone in materia di responsabilità solidale in materia di appalti; in sede di applicazione di questo istituto dal mondo imprenditoriale giungono segnalazioni in base alle quali pare siano giunte agli appaltatori cartelle di pagamento INPS e INAIL relative a irregolarità contributive sopravvenute (vere o presunte) dei subappaltatoti, nonostante gli appaltatori medesimi avessero regolarmente acquisito a suo tempo il documento unico di regolarità contributiva (DURC); inoltre le cartelle sarebbero state inviate a tutti i soggetti che hanno avuto rapporti con il subappaltatore inadempiente, senza chiarire né il periodo nel quale è stato realizzato l'inadempimento, né quanti sono i soggetti coobbligati, impegna il Governo ad emanare istruzione ai soggetti competenti, al fine di chiarire che il DURC acquisito ha validità ed esonera l'appaltatore dalla responsabilità solidale, in caso di sopravvenute irregolarità contributive del subappaltatore; a chiarire che le cartelle relative alla responsabilità solidale vanno inviate con riferimento al periodo di inadempimento contributivo e quindi ai soli soggetti che hanno rapporti con l'inadempiente in quel periodo e non a tutti i soggetti che hanno avuto nel tempo rapporti economici con lui. 9/1248-B/ 11 . (Testo modificato nel corso della seduta) Pagano .

 
Cronologia
mercoledì 7 agosto
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in via definitiva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 giugno 2013, n. 76, recante primi interventi urgenti per la promozione dell'occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonché in materia di Imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure finanziarie urgenti (C. 1458), che era stato licenziato dal Senato il 31 luglio (legge 9 agosto 2013, n. 99).



venerdì 9 agosto
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva in via definitiva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'economia (C. 1248-B), che era stato approvato con modificazioni dal Senato il 7 agosto (legge 9 agosto 2013, n. 98).