Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERPELLANZA URGENTE 2/00220 presentata da CAMPANA MICAELA (PARTITO DEMOCRATICO) in data 24/09/2013

Atto Camera Interpellanza urgente 2-00220 presentato da CAMPANA Micaela testo presentato Martedì 24 settembre 2013 modificato Venerdì 11 ottobre 2013, seduta n. 95 I sottoscritti chiedono di interpellare il Presidente del Consiglio dei ministri, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro dell'interno , per sapere – premesso che: nel mese di luglio 2013, il sindaco di Roma ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio dei ministri chiedendo la sospensione degli sfratti; a Roma ci sono centinaia di famiglie che in esecuzione dello sfratto rimarrebbero senza alcun tipo di alloggio in un periodo di crisi economica; gli sfratti per le locazioni private si sommerebbero a quelle degli enti che hanno avviato procedure di alienazione del patrimonio; tale situazione potrebbe creare una vera e propria emergenza sociale, che si sommerebbe all'attuale crisi economica colpendo anche soggetti appartenenti a fasce disagiate che, tolta la casa, rimarrebbero senza alcun tipo di tutela–: se il Governo non intenda assumere al più presto iniziative normative per la sospensione degli sfratti per tutte le tipologie di locazioni abitative, con ciò permettendo a Roma Capitale di attuare in tempi compatibili una politica per la casa indirizzata alle fasce disagiate della città; se il Governo intenda, nella prossima manovra finanziaria, procedere al rifinanziamento del fondo sociale per l'affitto. (2-00220) « Campana , Argentin , Bonaccorsi , Madia , Mazzoli , Marco Di Stefano , Ferro , Miccoli , Stumpo , D'Attorre , De Maria , Morassut , Marroni , Cuperlo , Carella , Meta , Tidei , Orfini , Giachetti , Roberta Agostini , Gregori , Bossa , Speranza , Realacci , Causi , Verini , Mariano , Chaouki , Bellanova , Mogherini , Gasbarra ». (24 settembre 2013)





 
Cronologia
domenica 22 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali

    In Germania i partiti che sostengono la cancelliera Angela Merkel (CDU e CSU) ottengono alle elezioni politiche il 49,37% dei seggi. Il Governo entrerà in carica solo il 17 dicembre, con una grande coalizione comprendente anche il partito socialdemocratico.



mercoledì 25 settembre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera delibera l'istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo (Doc XXII, n. 5-6-7-11).

    La Commissione, composta da ventuno deputati, è istituita per la durata della XVII legislatura.