Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/01986 presentata da DISTASO ANTONIO (IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE) in data 27/09/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-01986 presentato da DISTASO Antonio testo di Venerdì 27 settembre 2013, seduta n. 86 DISTASO e CHIARELLI . — Al Ministro della giustizia . — Per sapere – premesso che: l'entrata in vigore del decreto legislativo n.155 del 2012 sta comportando la definitiva chiusura di centinaia di sedi distaccate di tribunali in tutta Italia; particolarmente evidenti sono i tagli operati nella regione Puglia, dove sono ben 32 le sezioni distaccate che dovranno chiudere subito i battenti, mentre alcune poche altre hanno ottenute circostanziate proroghe; in particolare le città pugliesi coinvolte sono: Acquaviva, Altamura, Bitonto, Monopoli, Putignano, Rutigliano, Barletta, Canosa, Cerignola, Molfetta, Ruvo, Fasano, Francavilla Fontana, Mesagne, Ostuni, Manfredonia, Sansevero, Trinitapoli, Lucera, Apricena, Rodi Garganico, Campi Salentina, Casarano, Galatina, Gallipoli, Maglie, Nardo, Tricase, Ginosa, Grottaglie, Manduria, Martina Franca; questa situazione è stata oggetto di contestazioni sia da parte delle popolazioni dei territori interessati che da parte degli stessi operatori della giustizia, che lamentano i già alti carichi di cause pendenti sugli uffici destinati a chiudere, con la doppia conseguenza di creare un disagio sia alla macchina della giustizia che, soprattutto, ai cittadini; l'obiettivo di consentire risparmi alle casse dello Stato è certo positivo e condiviso, ma a patto che questo venga raggiunto tramite operazioni davvero ponderate in tutti i loro risvolti. Questa considerazione si riferisce al fatto che i carichi pendenti e il personale degli uffici chiusi saranno trasferiti in capo ad altri tribunali, che pure già ora sono in difficoltà–: quali ragioni siano state alla base della decisione di chiudere gli uffici giudiziari in premessa e se, anche alla luce delle considerazioni sopra esposte, sia possibile decidere l'avvio di un'ulteriore fase istruttoria in merito a criteri e scelte. (4-01986)

 
Cronologia
mercoledì 25 settembre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera delibera l'istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo (Doc XXII, n. 5-6-7-11).

    La Commissione, composta da ventuno deputati, è istituita per la durata della XVII legislatura.



martedì 1° ottobre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva definitivamente il disegno di legge recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2013 (C. 1573), che era stato licenziato dal Senato l'11 settembre (legge 4 ottobre 2013, n. 117) e il disegno di legge recante Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2012 (C. 1572), che era stato licenziato dal Senato sempre l'11 settembre (legge 4 ottobre 2013, n. 116).