Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00370 presentata da CALABRO' RAFFAELE (IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE) in data 09/10/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta orale 3-00370 presentato da CALABRÒ Raffaele testo di Mercoledì 9 ottobre 2013, seduta n. 93 CALABRÒ , DORINA BIANCHI , BINETTI , BURTONE , D'INCECCO , FUCCI , GIGLI , GRILLO , PALESE , RUSSO e ZOLEZZI . — Al Ministro della salute . — Per sapere – premesso che: la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri ha predisposto una bozza di riforma del codice di deontologia medica, di seguito definito codice; considerati i cambiamenti che negli ultimi anni hanno interessato la professione medica sia per le tumultuose evoluzioni tecnologiche, sia per le ristrettezze economiche che condizionano coloro che operano nell'ambito sanitario, appare interessante che sia stato avviato un ampio e approfondito dibattito per approntare un'eventuale revisione del codice che, seppur datato, appare nella gran parte delle sue articolazioni valido ed attuale; la bozza di codice in questione potrebbe presentare profili che impattano anche sul piano bioetico e biogiuridico, temi sui quali è sempre aperto e vivo il dibattito politico; come è noto, il codice deontologico ha anche ripercussioni dirette sul rapporto tra paziente e medico e, pertanto, deve essere finalizzato a privilegiare sia il ruolo del medico sia il citato rapporto medico-paziente, salvaguardando i principi di libertà, responsabilità e autonomia della professione del medico–: quali iniziative intenda assumere, nell'ambito delle funzioni istituzionali attribuite al Ministero, con specifico riguardo alle funzioni di vigilanza sugli ordini e i collegi degli esercenti le professioni sanitarie, per salvaguardare il rapporto tra medico e paziente e per consentire ai medici di continuare a lavorare in scienza e coscienza, avendo come unico fine la guarigione e la cura del suo paziente, ai fini della tutela del diritto alla salute costituzionalmente protetto. (3-00370)

 
Cronologia
martedì 8 ottobre
  • Parlamento e istituzioni

    Il Presidente della Repubblica Napolitano, a norma dell'articolo 87 comma 2 della Costituzione, invia un messaggio alle Camere sulla questione carceraria (Doc I, n. 1).



mercoledì 9 ottobre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 agosto 2013, n. 93, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere, nonché in tema di protezione civile e di commissariamento delle province (C. 1540), che sarà approvato definitivamente dal Senato l'11 ottobre (legge 15 ottobre 2013, n. 119).



martedì 15 ottobre
  • Politica, cultura e società

    Il Ministero dell'economia e delle finanze dispone l'amministrazione straordinaria della Banca delle Marche.