Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA ORALE 3/00444 presentata da MONTEVECCHI MICHELA (MOVIMENTO 5 STELLE) in data 23/10/2013

Atto Senato Interrogazione a risposta orale 3-00444 presentata da MICHELA MONTEVECCHI mercoledì 23 ottobre 2013, seduta n.131 MONTEVECCHI, SERRA, BIGNAMI, BOCCHINO, MANGILI - Al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca - Premesso che: a far tempo dall'ultimo decennio del secolo scorso l'Italia ha visto definitivamente accentuarsi un processo di trasformazione che l'ha vista passare da Paese di emigrazione a Paese di immigrazione: in tale contesto il numero di studenti (e/o studenti lavoratori) stranieri presenti nelle scuole italiane di ogni ordine e grado, come è ampiamente noto, ha subito un fortissimo aumento, mentre vi è una significativa e non trascurabile richiesta di corsi di italiano all'estero, in modo particolare in quei Paesi caratterizzati da forte emigrazione italiana; al ritardo che ha investito nel suo complesso l'analisi del fenomeno migratorio si è coniugato un vuoto normativo concernente l'insegnamento dell'italiano e della promozione della lingua e della cultura italiana intesa come seconda lingua o quale lingua straniera (L2/LS); per cercare di sopperire alla figura professionale dell'insegnante di italiano per stranieri, non ancora riconosciuta ufficialmente dallo Stato, si è sviluppata un'ampia serie di certificazioni, master e lauree in didattica dell'italiano come seconda lingua o lingua straniera che, rilasciati dalle più varie istituzioni e/o associazioni e tuttavia non potendo avvalersi di ufficialità riconosciuta, precludono di fatto agli insegnanti qualificati la possibilità di accedere al tipo di professione che svolgono o cui aspirano, venendo spesso affidati quei ruoli a personale con competenze e professionalità non coerenti; considerato che: solo in tempi recenti si è affermata, a fronte di antichi e ormai inattuali retaggi nazionalisti, la diffusione della lingua e della cultura italiana come forma di investimento e promozione di un'idea dell'Italia per muovere e guardare al futuro; talune pur lodevoli iniziative, a principiare dal riordino degli Istituti italiani di cultura all'estero (legge 22 dicembre 1990, n. 401), non sono riuscite a incidere sull'emanazione di regole chiare per il reclutamento degli insegnanti di italiano come lingua straniera (o come L2 in Italia) e per la regolamentazione della loro carriera, si chiede di sapere se il Ministro in indirizzo sia a conoscenza delle criticità qui evidenziate e se non ritenga necessario al più presto assumere iniziative, anche a carattere normativo, volte a sanare la disomogeneità dei criteri utilizzati per l'assegnazione degli incarichi da parte di quelle istituzioni o strutture riconosciute che si fanno carico di insegnare la nostra lingua come seconda lingua o lingua straniera, nonché a tracciare un percorso formativo e un nuovo iter concorsuale, in conformità con la legislazione vigente, che definisca e disciplini formalmente ruoli e incarichi di tali insegnamenti anche attraverso le relative graduatorie. (3-00444)

 
Cronologia
venerdì 18 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali

    Il Governo avvia nel Mediterraneo meridionale l'operazione militare e umanitaria "Mare nostrum", per fronteggiare lo stato di emergenza umanitaria in corso nello Stretto di Sicilia, dovuto all'eccezionale afflusso di migranti. L'operazione termina il 31 ottobre 2014 in concomitanza con l'inizio dell'operazione Triton.



giovedì 24 ottobre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni (C. 1682), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 29 ottobre (legge 30 ottobre 2013, n. 125).