Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02274 presentata da PICCHI GUGLIELMO (IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE) in data 24/10/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02274 presentato da PICCHI Guglielmo testo di Giovedì 24 ottobre 2013, seduta n. 104 PICCHI . — Al Ministro degli affari esteri . — Per sapere – premesso che: da fonti stampa si apprende che il connazionale diciannovenne Joele Leotta è stato ucciso in una aggressione a Maidstone nel Regno Unito; il movente dell'aggressione in cui è rimasto coinvolto anche un altro italiano è poco chiaro ma pare di matrice razzista; il fenomeno della migrazione giovanile dall'Italia verso l'Estero riguarda ormai circa 200.000 giovani ogni anno per mancanza di opportunità lavorative raggiungendo livelli visti solo nel dopoguerra o all'inizio del secolo XX–: quale sia la ricostruzione dei fatti delittuosi avvenuti a Maidstone; come intenda assistere la famiglia di Joele Leotta; quali provvedimenti intenda assumere in generale per dare risposta al crescente fenomeno della emigrazione giovanile verso l'estero che depaupera il nostro Paese di talenti vitali per la crescita e lo sviluppo. (4-02274)

 
Cronologia
venerdì 18 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali

    Il Governo avvia nel Mediterraneo meridionale l'operazione militare e umanitaria "Mare nostrum", per fronteggiare lo stato di emergenza umanitaria in corso nello Stretto di Sicilia, dovuto all'eccezionale afflusso di migranti. L'operazione termina il 31 ottobre 2014 in concomitanza con l'inizio dell'operazione Triton.



giovedì 24 ottobre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni (C. 1682), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 29 ottobre (legge 30 ottobre 2013, n. 125).



giovedì 31 ottobre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574), che sarà licenziato dal Senato il 7 novembre (legge 8 novembre 2013, n. 128).