Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01682-A/017 presentata da LATRONICO COSIMO (IL POPOLO DELLA LIBERTA' - BERLUSCONI PRESIDENTE) in data 24/10/2013

Atto Camera Ordine del Giorno 9/01682-A/017 presentato da LATRONICO Cosimo testo di Giovedì 24 ottobre 2013, seduta n. 104 La Camera, premesso che: l'articolo 4 detta disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori di concorsi, nonché di limitazioni a proroghe di contratti e all'uso del lavoro flessibile nel pubblico impiego. In particolare, il complesso normativo in argomento se da un lato è volto soprattutto a rafforzare il principio che nelle pubbliche amministrazioni il ricorso al lavoro flessibile è consentito esclusivamente per rispondere ad esigenze temporanee o eccezionali dall'altro invece è diretto a tutelare il dipendente pubblico in chiave previdenziale dalle conseguenze su di esso derivanti in caso di interruzioni e successive riprese del rapporto di lavoro, ove vi sia, alternativamente, la iscrizione ad albi professionali; e quindi della necessità di evitare possibili interpretazioni pregiudizievoli per il dipendente pubblico anche quando non svolga alcuna funzione pubblica, risultando di fatto comunque cessato dal relativo incarico; a tal fine è opportuno ricordare che l'ultimo comma dell'articolo 21 della legge 20 settembre 1980, n.576, dispone che, in caso di nuova iscrizione alla Cassa ivi prevista, l'iscritto può ripristinare il precedente periodo di anzianità restituendo alla Cassa le somme rimborsate, con l'aggiunta dell'interesse del 10 per cento e la rivalutazione secondo la tabella di cui all'articolo 16 a decorrere dalla data dell'avvenuto rimborso; la norma è tuttora in vigore e chiara è la sua finalità di favorire, per coloro che siano già stati iscritti, la possibilità di un rinnovo di iscrizione allo scopo di poter anche consentire eventuali ricongiunzioni di versamenti effettuati a fini previdenziali; l'opportunità, vigente, offerta dalla norma deve essere posta in correlazione con gli adempimenti previsti dall'articolo 2 della legge 31 dicembre 2012, n.247, tenuto conto delle categorie di soggetti per le quali, al suo comma 3, è altresì prevista la possibilità di iscrizione all'albo; questa opportunità risulterebbe frustrata in caso di una non piena lettura applicativa della disposizione di cui alla lettera a) del predetto comma 3 del citato articolo 2, impegna il Governo nel quadro dei principi generali di cui al decreto-legge in esame ed al fine di tutelare il dipendente pubblico in chiave previdenziale dalle conseguenze sopra delineate, a valutare l'opportunità di considerare che ai fini di cui all'articolo 2, comma 3, lettera a) , della legge 31 dicembre 2012, n.247, alla posizione di status ivi prevista si intende equiparata quella di aspettativa anche qualora l'iscrizione sia volta ai soli fini di cui all'articolo 21, quarto comma, della legge 20 settembre 1980, n.576. 9/1682-A/ 17 . (Testo modificato nel corso della seduta) Latronico .

 
Cronologia
venerdì 18 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali

    Il Governo avvia nel Mediterraneo meridionale l'operazione militare e umanitaria "Mare nostrum", per fronteggiare lo stato di emergenza umanitaria in corso nello Stretto di Sicilia, dovuto all'eccezionale afflusso di migranti. L'operazione termina il 31 ottobre 2014 in concomitanza con l'inizio dell'operazione Triton.



giovedì 24 ottobre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni (C. 1682), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 29 ottobre (legge 30 ottobre 2013, n. 125).



giovedì 31 ottobre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574), che sarà licenziato dal Senato il 7 novembre (legge 8 novembre 2013, n. 128).