Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

ODG IN ASSEMBLEA SU P.D.L. 9/01682-A/074 presentata da LEVA DANILO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 24/10/2013

Atto Camera Ordine del Giorno 9/01682-A/074 presentato da LEVA Danilo testo di Giovedì 24 ottobre 2013, seduta n. 104 La Camera, premesso che: il provvedimento in esame contiene, tra le altre, disposizioni volte a garantire gli standard operativi e i livelli di efficienza ed efficacia dell'attività svolta in diversi settori della pubblica amministrazione; tra i dipendenti pubblici meritevoli di particolare attenzione figurano i lavoratori di polizia penitenziaria, costretti nella maggior parte dei casi a operare in situazioni di estremo disagio e in condizioni di scarsezza di personale; i dati a disposizione evidenziano, rispetto all'organico necessario, una carenza di dirigenti stimata attorno al 22 per cento (in molti istituti penitenziari manca la figura del direttore), di funzionari giuridico-pedagogici, del 27 per cento, di assistenti sociali del 35 per cento; per ciò che riguarda i dipendenti di polizia penitenziaria, stime attendibili quantificano attorno al 9 per cento la percentuale di personale mancante; se si tiene in considerazione il fatto che i requisiti di accesso a tale qualifica sono alla portata di una vasta fascia di popolazione e la drammatica congiuntura economica che da anni investe il nostro Paese, si potrebbe considerare la possibilità di promuovere specifici percorsi di formazione rivolte a lavoratori in mobilità, per consentire, in attesa dell'indizione e del completamento delle specifiche procedure concorsuali, la copertura dei posti vacanti e la garanzia di un'occupazione a persone in difficoltà, impegna il Governo a valutare l'opportunità, data la eccezionale condizione di difficoltà in cui versano i nostri istituti penitenziari, di prevedere progetti sperimentali volti a colmarne la carenza di organico nonché a consentire a lavoratori in mobilità la possibilità di essere reimpiegati. 9/1682-A/ 74 . Leva , Gnecchi , D'Arienzo , Maestri , Giacobbe .

 
Cronologia
venerdì 18 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali

    Il Governo avvia nel Mediterraneo meridionale l'operazione militare e umanitaria "Mare nostrum", per fronteggiare lo stato di emergenza umanitaria in corso nello Stretto di Sicilia, dovuto all'eccezionale afflusso di migranti. L'operazione termina il 31 ottobre 2014 in concomitanza con l'inizio dell'operazione Triton.



giovedì 24 ottobre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni (C. 1682), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 29 ottobre (legge 30 ottobre 2013, n. 125).



giovedì 31 ottobre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574), che sarà licenziato dal Senato il 7 novembre (legge 8 novembre 2013, n. 128).