Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA 4/02305 presentata da DI MAIO MARCO (PARTITO DEMOCRATICO) in data 25/10/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta scritta 4-02305 presentato da DI MAIO Marco testo di Venerdì 25 ottobre 2013, seduta n. 105 MARCO DI MAIO . — Al Ministro per gli affari regionali e le autonomie . — Per sapere – premesso che: il tribunale di Pescara il 22 luglio scorso ha stabilito, nel giudizio di primo grado nel processo sulla «Sanitopoli» abruzzese, la condanna del presidente della Federazione italiana hockey e pattinaggio (FIHP) a quattro anni di reclusione e a cinque anni di interdizione dai pubblici uffici; il presidente (tuttora in carica) di detta federazione guida la FIHP Federazione da quasi venti anni ed è stato citato in giudizio dalla procura di Roma per appropriazione indebita di fondi attribuiti alla Federazione; si apprende da fonti giornalistiche che la prima denuncia dettagliata e motivata risale a maggio 2009 ed è stata effettuata dalla stessa moglie del presidente; il CONI ha provveduto ad effettuare un'indagine interna finalizzata «all'accertamento della conformità, legittimità e congruità delle spese», che l'indagine non è stata né condotta nel dettaglio né completata, per questo non può essere utilizzata per chiarire la posizione del presidente della FIHP. L'indagine è stata ugualmente inviata alla Corte dei conti del Lazio; durante l'inaugurazione dell'anno giudiziario 2012 il procuratore generale della Corte dei conti del Lazio, Raffaele De Dominicis, ha parlato di gestione poco trasparente dei fondi destinati alla FIHP; chi presiede la Federazione italiana hockey e pattinaggio aderisce anche alla FIRS (Federation international de roller sports) e quindi rappresenta l'Italia in questo particolare settore sportivo; in Italia qualsiasi condanna non è definitiva fino al pronunciamento dei tre gradi di giudizio; lo sport, in ogni sua disciplina e specialità, rappresenta valori e principi che devono essere improntati alla buona condotta, al rispetto delle regole, all'ispirare comportamenti virtuosi in tutti i suoi praticanti–: se e come si intenda affrontare la situazione della FIHP, che rappresenta un pezzo importante della galassia delle discipline sportive praticate in Italia e il cui funzionamento impatta anche sull'immagine del nostro Paese nel mondo, e se non ritenga opportuno (qualora non fosse già stato fatto) attivare gli opportuni canali di relazione con il CONI per capire come assicurare il corretto funzionamento della federazione, tutelarne i praticanti e gli appassionati e, più in generale, lo sport italiano. (4-02305)





 
Cronologia
giovedì 24 ottobre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni (C. 1682), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 29 ottobre (legge 30 ottobre 2013, n. 125).



giovedì 31 ottobre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574), che sarà licenziato dal Senato il 7 novembre (legge 8 novembre 2013, n. 128).