Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Documenti ed Atti

XVII Legislatura della repubblica italiana

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/01299 presentata da ZAPPULLA GIUSEPPE (PARTITO DEMOCRATICO) in data 25/10/2013

Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-01299 presentato da ZAPPULLA Giuseppe testo di Venerdì 25 ottobre 2013, seduta n. 105 ZAPPULLA . — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dello sviluppo economico . — Per sapere – premesso che: come si evince dalla comunicazione ufficiale del sito internet dell'Ente nazionale per il microcredito «Il progetto Microcredito vuol essere uno strumento di aiuto per tutte le donne che vogliono “ripartire da sé” ovvero dalla possibilità di creare una propria impresa, senza dover fornire garanzie reali alla banca, o chiedere aiuto alla famiglia, sia un genitore o il proprio marito/compagno. Il microcredito può risolvere il problema dell'accesso al credito che da sempre penalizza le donne più degli uomini: tassi d'interesse maggiori, importi accordati inferiori e soprattutto maggiore richiesta di garanzie»; l'Ente ha provveduto all'affidamento dei servizi da realizzare per la gestione del progetto del Microcreditodonna, con procedura ad evidenza pubblica in economia; alla suddetta procedura ha partecipato solo la Etimos foundation onlus , aggiudicandosi l'affidamento del servizio, nonostante tale organizzazione sia operativa soltanto in Abruzzo (nei comuni colpiti dal terremoto del 2009) e in Emilia, Lombardia e Veneto (nei comuni colpiti dal terremoto di maggio 2012); tale limitata capacità organizzativa a giudizio dell'interrogante pregiudica per gran parte del territorio nazionale, ed in particolar modo per le aree più segnate dal protrarsi della crisi e dalle difficoltà di accesso al credito come quelle del Mezzogiorno d'Italia tra cui spicca la situazione della Sicilia, la possibilità di accedere a questo importante strumento di sostegno per l'iniziativa imprenditoriale delle donne–: quali urgenti iniziative si intendano adottare al fine di porre rimedio alla situazione sommariamente descritta in premessa, rendendo su tutto il territorio nazionale, in particolar modo nelle aree con più alti tassi di disoccupazione femminile, praticabile l'utilizzo dello strumento del Microcreditodonna. (5-01299)

 
Cronologia
giovedì 24 ottobre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni (C. 1682), che sarà approvato definitivamente dal Senato il 29 ottobre (legge 30 ottobre 2013, n. 125).



giovedì 31 ottobre
  • Parlamento e istituzioni

    La Camera approva il disegno di legge recante conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca (C. 1574), che sarà licenziato dal Senato il 7 novembre (legge 8 novembre 2013, n. 128).